Ott 4, 2013 |
giorgiaminozzi Oggigiorno a causa della crisi economica e del rincaro dei prezzi crescente diventa sempre più importante adottare un nuovo stile di vita che consenta di risparmiare e arrivare quindi a fine mese senza problemi. Ad oggi la crisi economica si fa sentire e i sintomi di questa situazione sono molto evidenti: i compro oro ad esempio stanno crescendo a dismisura su tutto il territorio e in particolare nelle grandi città. A Roma ad esempio esistono centinaia di compro oro; alcuni di questi purtroppo non garantiscono un servizio di qualità ma altri come ad esempio Oro24 (in zona Montesacro) offrono servizi trasparenti ed affidabili.
Ma vediamo ora come risparmiare sulle bollette di luce e gas e tagliare così spese eccessive, che in un periodo come questo si fanno sentire.
- Elettrodomestici. Come si sa gli elettrodomestici consumano molto. Di solito in ogni stanza ne abbiamo almeno uno. In particolare quelli che consumano di più sono il frigorifero, la lavatrice, lavastoviglie e scaldabagno. Prima di tutto bisognerebbe sostituire i vecchi elettrodomestici con nuovi apparecchi più efficienti.
- Risparmiare in cucina. Questa stanza è quella che “consuma” di più in assoluto. Prima di tutto i dovrebbe prestare attenzione a non sprecare il cibo. Per quanto riguarda l’acqua bisogna sempre chiuderla se inutilizzata e pulire le stoviglie prima di metterle nella lavastoviglie.
- Risparmiare sul riscaldamento. Questa è sicuramente la voce più pesante. Purtroppo gran parte dell’energia che consumiamo per scaldare un edificio viene dispersa. É importante quindi ridurre le dispersioni e utilizzare possibilmente apparecchi molto efficienti. In questo modo è possibile risparmiare fino al 40% sulla bolletta del riscaldamento.
- Risparmiare sulla bolletta della luce. Lampadine, lampade ed elettrodomestici di vario genere consumano ogni anno una grande quantità di energia elettrica. É preferibile quindi optare per le lampadine a basso consumo e sopratutto ricordarsi di spegnere i led.
Posted in: Comunicati
Comments are closed.