Per quanto sia poco piacevole da eseguire, anche se c’è da dire che negli ultimi anni le sonde impiegate sono diventate sempre meno invasive, la gastroscopia è un esame di straordinaria importanza a livello diagnostico.
Altresì nota con l’acronimo EGDS (Esofago Gastro Duodeno Scopia), questa indagine viene effettuata a livello del primo tratto dell’apparato gastrointestinale, che comprende appunto esofago, stomaco e duodeno.
Ai pazienti che ad esempio soffrono di vomito persistente, reflusso gastroesofageo, difficoltà o dolore nel deglutire, mal di stomaco o nausee viene sovente consigliato di sottoporsi proprio a una gastroscopia che consentirà i medici di esaminare visivamente le strutture interne allo scopo di trovare la causa dei sintomi di cui sopra.
In alternativa, un’altra classica applicazione degli accertamenti gastroscopici è finalizzata a monitorare il decorso di patologie come ulcere duodenali o gastriche, ma le applicazioni – anche terapeutiche – non si esauriscono certo qui.
In Emilia non mancano le strutture sanitarie che effettuano questi esami, ma per chi cerca personale altamente qualificato e attrezzature mediche di ultima generazione il punto di riferimento è rappresentato dal Centro Medico San Donato.
Effettuabili sia privatamente che in convenzione con il SSN (Servizio Sanitario Nazionale), le gastroscopie di cui a Bologna si occupa il Centro Medico San Donato sono eseguite con perizia e rapidità: per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria al numero 051.512238.
Posted in: Comunicati | Tags: esami gastroscopici Bologna, gastroscopia Bologna
Comments are closed.