Gli Short Message Service Marketing sono uno strumento che da qualche tempo sta avendo la sua diffusione a livello aziendale permettendo alle imprese di mantenere un filo diretto con i propri interlocutori e con i propri clienti.
Nonostante nell’era di internet ormai quasi tutti abbiano uno smartphone o una connessione sul proprio cellulare, gli SMS vengono incontro a tutti gli utenti, anche a quelli meno tecnologici.
Questo strumento dunque risponde alla domanda di alcune aziende che spesso si interrogano su come raggiungere i propri utenti, anche quotidianamente, senza invadere la loro privacy con spiacevoli e scomode telefonate o con altri strumenti troppo invasivi. A queste richieste rispondono gli SMS online Marketing che hanno lo scopo di informare, pubblicizzare e fidelizzare.
Facciamo un esempio per concretizzare come gli SMS Marketing possano attecchire nel quotidiano degli utenti e come, allo stesso tempo, possano far crescere l’azienda conseguentemente alla affiliazione del cliente.
Mettiamo il caso che andiamo per la prima volta da un parrucchiere. Per conoscere le nostre esigenze appena entrati il titolare ci chiede di compilare una scheda personale, tra le quali voci vi è anche il numero di telefono.
E’ proprio grazie a questo strumento che riceviamo offerte speciali tramite sms online legate al nostro compleanno e al nostro onomastico, inviti ad eventi o sconti per speciali convenzioni con altri partner.
In questo modo il parrucchiere è riuscito a fidelizzare il proprio cliente e lo farà sentire particolarmente speciale.
Ovviamente per avere questo servizio l’azienda dovrà scegliere il migliore web che gli permetterà di inviare sms online in modo celere ed efficace.
Gli SMS Marketing dunque sono un esempio di non passività delle aziende.
Oggi, nell’era dei social network, e dei più tecnologici strumenti di condivisione delle esperienze e non solo, essere passivi è non solo una sconfitta aziendale. Grazie agli SMS Marketing si porta avanti una efficace strategia di comunicazione che non prevede un dialogo unidirezionale, come può apparentemente sembrare.
Il fruitore del servizio, infatti, è costantemente chiamato in causa a partecipare attivamente a ciò che gli viene proposto.
Tra gli altri aspetti, da non sottovalutare, inoltre vi è la rapidità della comunicazione.
Questa virtù è però anche accoppiata ad una certa permanenza del messaggio. Se, infatti, un post sulla pagina della propria azienda su Facebook potrà essere visto solo da quelle persone che sono connesse in quello specifico momento sul social network e che seguono la pagina attivamente, così non è per uno short message service sul cellulare.
L’utente è tenuto a prestargli più attenzione, in quanto al contrario dei social (che sono spesso visti come svago) i messaggi molto frequentemente servono per comunicare e conservano ancora una soglia di attenzione alta nell’utente che li legge.
In questo modo chi riceverà l’SMS darà automaticamente più valore alla parola scritta e destinata al proprio display personale piuttosto a quella che potrà, in un altro momento, leggere sulla rete e che è destinata ad un bacino di utenti molto più vasto.
Solo in questo modo ci si potrà differenziare dalle numerose aziende che si propongono come prerogativa quella di fidelizzare i propri clienti.
Posted in: Comunicati
Comments are closed.