Dal 5 per mille all’assicurazione sul volontariato, novità dal mondo del no profit

Apr 1, 2014 |

Alcuni giorni fa l’Agenzia delle Entrate ha reso noto che organizzazioni onlus, associazioni di promozione sociale, fondazioni e altri soggetti no profit possono far pervenire la documentazione necessaria per essere inclusi nell’elenco dei beneficiari del cinque per mille.

Da qui a poco, infatti, sarà tempo di dichiarazione dei redditi e i contribuenti potranno scegliere a chi destinare questa piccola ma importante percentuale delle tasse pagate. L’iscrizione all’elenco dei soggetti autorizzati a ricevere queste donazioni sarà possibile sino al 7 maggio prossimo, collegandosi al sito web dell’Agenzia delle Entrate dove è a disposizione un apposito software.

Per quanto riguarda invece l’assicurazione per volontari, si ricorda alle organizzazioni che è obbligatorio per legge tutelare le persone impegnate in queste attività benefiche.  Responsabilità civile verso dipendenti (RCO) e verso terzi (RCT), e tutela nei confronti di malattie ed infortuni, rappresentano i requisiti base dell’assicurazione sul volontariato e rivolgendosi ai professionisti della Cattolica Assicurazioni di Parma – Agenzia Cavarretta si potranno dormire sonni tranquilli.

Questa agenzia assicurativa è infatti specializzata nella Polizza Unica del Volontariato, disponibile in convenzione con il CSVnet – Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato. La Polizza è pienamente conforme a quanto previsto dalla Legge Quadro sul Volontariato (266/91), e per saperne di più sui numerosi vantaggi e sulle agevolazioni che comporta sarà sufficiente visitare il sito polizzaunicadelvolontariato.it.

 

Posted in: Comunicati | Tags:

Comments are closed.