Riparare l’aria condizionata dell’auto non è particolarmente difficile, sempre che si seguano le giuste indicazioni. Esistono molti problemi che possono subentrare, che riguardano varie parti dell’impianto, come il condensatore, il compressore, l’essicatore, l’evaporatore o ancora la valvola di compressione. Per prima cosa, cercate informazioni su queste componenti, per avere un’idea chiara su come agire.
Verificate che nell’impianto refrigerante non siano presenti delle perdite. Anche se semplici da trovare, non sono così semplici da riparare. Per procedere nella maniera corretta, dovete recarvi in un negozio di ricambi e acquistare un apposito colorante fluorescente. Versatelo nell’impianto, assicurandovi di seguire le istruzioni riportate sul retro della confezione.
Se il liquido rimane incolore, passate ad esaminare il compressore dell’aria condizionata, che deve girare nella maniera corretta. Accendete la vettura e guardate nel cofano. Individuerete facilmente il compressore, perché è costituito da una pompa di grandi dimensioni a cui sono collegati dei tubi in gomma ed acciaio.
Se la vettura è accesa, la pompa dovrebbe girare a velocità costante e che la frizione sia attiva. Osservate con attenzione lo stato dei vari elementi come fili, tubature, guarnizioni, interruttori e fusibili e sostituiteli con accessori nuovi se questi sono usurati o danneggiati.
A questo punto, eseguite un accurato lavaggio del compressore dell’aria condizionata, in modo da eliminare l’olio presente. Sarà sufficiente dell’acqua mineralizzata. Una volta pulito, inserite dell’olio nuovo e provate ad accendere la macchina, per vedere se l’impianto dell’aria condizionata funziona.
Lavate anche il condensatore, per rimuovere gli eventuali residui nel sistema. Se questo accessorio è danneggiato, dovete sostituirlo completamente, per non compromettere l’intero impianto.
Visto che state eseguendo dei lavori di riparazione, approfittatene per sostituire i due accumulatori presenti nel compressore dell’aria condizionata. Anche qui infatti possono accumularsi detriti e scarti che compromettono il buon funzionamento del condizionatore dell’aria.
Anche la valvola di espansione dovrebbe essere sostituita regolarmente, sempre per lo stesso motivo dell’accumulo di olio e detriti, che influenzano negativamente il fluire corretto del liquido refrigerante.
Posted in: Comunicati
Comments are closed.