In cosa consiste l’implantologia dentale? Si parla sempre più spesso di questa particolare branca dell’odontoiatria, la quale è definita come un’opportunità estremamente interessante per risolvere problemi dentali anche molto complessi, cerchiamo dunque di capire di cosa si tratta.
L’implantologia dentale consente, a chi ne ha bisogno, di riottenere una dentatura impeccabile e piacevole a livello estetico e funzionale per mezzo della realizzazione di un vero e proprio impianto.
In questo caso, insomma, non si realizza la classica dentiera o una protesi, ma piuttosto un impianto che va a saldarsi direttamente con l’osso interno della gengiva e che riesce quindi a divenire, di fatto, una parte integrante dell’organismo.
L’implantologia dentale può vantare una storia estremamente antica, tant’è che vi sono testimonianze relative, appunto, a tentativi di implantologia che risalgono a moltissimi secoli fa.
Bisogna tuttavia sottolineare che solo in tempi recenti questo tipo di intervento è divenuto a tal punto efficace: il principale problema legato ad una soluzione di questo tipo, infatti, è sempre stato legato ai rigetti fisiologici da parte dell’organismo, che oggi sono stati finalmente scongiurati.
Allo stesso tempo, non bisogna dimenticare che oggi si possono adoperare dei particolari materiali che rendono i denti artificiali assolutamente perfetti, sia sul piano funzionale che estetico: un materiale assolutamente adatto per questo genere di realizzazioni è, ad esempio, lo zirconio.
Insomma, questo innovativo intervento dentistico può risolvere in maniera brillante anche i problemi dentistici più complessi, e nel caso in cui si volessero approfondire particolari aspetti dell’implantologia, dunque ad esempio come è eseguita e quali accortezze rispettare nella degenza, su questo sito web si possono individuare delle notizie molto interessanti.
Posted in: Comunicati | Tags: implantologia dentale
Comments are closed.