Tempo fa lessi una citazione che mi rimase impressa nella mente. La scrisse Kahlil Gibran:”Vi è chi dona con gioia, e la gioia è la sua ricompensa”. Sapete perché mi colpì particolarmente? Perché casualmente (ma nulla è poi tanto casuale) in quei giorni ero alla ricerca di un regalo per una mia cara amica. Tanto cara al punto che mi accorsi di averle già regalato tutto ciò che pensavo potesse piacerle. In fin dei conti quando gli anni passano, il rischio è di apparire ripetitivi. A quel punto, quando lessi la citazione, mi resi conto che sarei dovuta andare “oltre”. Recuperare il senso di un regalo significa capire che, dietro ad esso, si dona per la gioia del gesto.
E prima del regalo pensai che forse sarebbe stato fondamentale per me, capire il come scegliere una idea regalo. Serviva un’idea, dovevo partire da quella. Perché? La questione è molto semplice. Se scelgo un regalo come semplice atto di routine, da portare a termine perché “è da fare”, senza la gioia di donare, ogni oggetto appare consono all’essere regalato. Ma così uno vale l’altro. E dopo l’acquisto si rimane insicuri che una volta donato possa effettivamente fare piacere. Ma se è mia intenzione colpire nel segno, allora più che al regalo in se e per se, occorre prima concentrarsi sulla persona o sull’avvenimento. La differenza è sottile quanto determinante. Cambiare la prospettiva rende la scelta del regalo più semplice di quanto si possa pensare.
A quel punto mi resi conto che l’impegno lo dovevo concentrare sul come scegliere una idea regalo. E mi venne in aiuto un sito che trovai in Internet davvero perfetto: www.giustoacaso.it. Col nome si presenta da se. Il regalo giusto al caso. Come poter sbagliare? Ecco l’idea che mancava! Ed il sito propone in maniera ottimale l’idea da cui partire. Ovvero: vi sono regali per lui, per lei, per bambini, per personalità, per occasione, per categoria.
E’ chiara la differenza? Come scegliere una idea regalo? Partendo dall’evento che si vuole festeggiare con un dono, o dalla tipologia di persona a cui si vuole regalare qualcosa. Porto il mio esempio. Questa mia amica è una romanticona, come si suol dire. E visitando il sito, l’idea regalo l’ho trovata. E fa proprio al caso suo. Scegliendo l’articolo in base a questa sua particolarità, ho avuto la certezza che il regalo potesse essere davvero apprezzato. Perché rispecchia ciò che la caratterizza. E così facendo non si può sbagliare.
Questo sito è stato l’inizio della risoluzione ai miei, un tempo, continui problemi che avevo nello scegliere i regali. Per lei e per altre mie amiche sfrutto molto la sezione per “personalità”. Avendone tante, e soprattutto molto diverse tra loro, attraverso questo sito riesco sempre a sorprenderle con i miei regali: le fumatrici, le salutiste, le intellettuali, le pantofolaie, le festaiole, le manager in carriera, le sportive, le studiose, le amanti del cinema, le amanti della natura, le amanti della cucina, le amanti degli animali, le amanti del fumetto, le amanti dei viaggi e delle vacanze. Vi sono talmente tante categorie che, dovessi ampliare il mio giro di amicizie, spero rientrino in alcune di queste che ancora non ho avuto modo di sfruttare. E’ talmente completo da lasciarmi ancora delle idee regalo utilizzabili per ulteriori personalità.
Amiche a parte, www.giustoacaso.it mi ha supportato anche nella scelta dell’idea regalo per i miei nipoti. La sezione “per bambini” la trovo davvero molto originale, capace di sorprendere anche i più piccini che hanno ancora voglia di sognare. Ma non è tutto. A fronte di un avvenimento (anniversario, battesimo, compleanno, laurea, Natale, San Valentino) questo sito offre la giusta soluzione: gli articoli si contraddistinguono per originalità ed innovazione. E ciò che conta, oltre l’utilità del regalo, è poter sorprendere chi lo riceve. Questo è possibile ottenerlo solo donando regali originali e fuori dal solito senso comune, a volte noiosi, ammettiamolo.
Vi è inoltre la sezione “Categoria”, che trovo utilissima. Difatti l’ho già sfruttata per la sorella che ha comprato casa, valutando le proposte in “Casa e Cucina”. Oltre a questa vi sono: gadget, hi-tech, elettronica. Ma anche
gioco e divertimento. Completano la carrellata delle categorie: sport ed hobby, e regali sexy.
Anche le sezioni “per lui” e “per lei” si prestano ad ogni necessità. Che la lei sia: amica, collega, fidanzata, figlia, neomamma, mamma, moglie, ragazza o sorella. L’idea regalo c’è, adatta ad ogni tipologia di donna. E la figura del lui non è da meno: amico, collega, fidanzato, figlio, fratello, marito, neopapà, papà, ragazzo.
Visitando periodicamente il sito, noto che è sempre in continuo aggiornamento, ricco di novità.
E’ mio dovere concludere questa mia opinione dettata da una reale esperienza, e spero vivamente possa tornarvi utile. Ho aperto con un’affascinante citazione di Kahlil Gibran, ma preferisco chiudere con un semplice mio consiglio: prima del regalo, concentratevi sul “come scegliere una idea regalo”. E la scelta vi sembrerà un gioco allegro e divertente, soprattutto se l’ispirazione proviene da www.giustoacaso.it
Fare regali non è stato mai così semplice! Provare per credere!
Posted in: Comunicati
Comments are closed.