La surroga del mutuo vi farà risparmiare

Ott 27, 2014 |

L’attuale condizione del mercato finanziario sta consentendo ai tassi di interesse di raggiungere valori particolarmente bassi. Questa situazione può essere sfruttata a proprio vantaggio ricorrendo alla pratica di surroga del mutuo. La surroga del mutuo è il passaggio del mutuo dalla banca che lo ha emesso ad un altro istituto di credito. Il nuovo contratto di mutuo potrà avere caratteristiche diverse rispetto al precedente, con diversi tassi e una diversa durata del finanziamento. Proprio la possibilità di applicare il tasso di interesse attuale, inferiore all’1% sia per l’Eurirs che per l’Euribor, risulta essere conveniente per coloro che hanno stilato un mutuo negli anni passati.

Dati emanati da Il Sole 24 Ore confermano che il 10% delle richieste di mutuo attuali, sono surroghe del mutuo che beneficiano dei bassi tassi di interesse attuali.

Se il valore restante del mutuo è inferiore o uguale al 50-60% del valore dell’immobile, la surroga del mutuo permetterà di risparmiare sulla rata mensile. In queste condizioni, il rapporto tra il capitale finanziato e il valore dell’immobile, definito come loan to value, risulterà basso, quindi bassa sarà la rischiosità dell’operazione dal punto di vista dell’istituto di credito che la dovrà prendere in carico. Più basso sarà il loan to value, più alta sarà la convenienza della potenziale operazione di surroga del mutuo. Questo parametro, permetterà anche di fissare un conveniente livello di spread da applicare al mutuo.

Affidati ai professionisti di Prestitionline.com, richiedi un prestito online e realizza il tuo sogno di acquistare la prima casa! Chiama il numero verde 800.100.700 e richiedi un preventivo gratuito.

Posted in: Comunicati

Comments are closed.