Chi sta cambiando casa o chi vuole effettuare una ristrutturazione edilizia può trovarsi davanti all’esigenza di dover far installare un ascensore o un montacarichi per eliminare le barriere architettoniche e rendere l’abitazione più fruibile a tutti. Questa operazione di rinnovo può essere necessaria per aiutare un familiare anziano o una persona che ha qualche problema nell’affrontare le scale che collegano un piano all’altro.
Per andare incontro ai nuclei familiari che prendono questa decisione intervengono le agevolazioni fiscali che dal giugno 2012 portano sollievo a chi sostiene una spesa di questo tipo. Anche i costi sostenuti per l’installazione di un home lift rientrano negli interventi di manutenzione straordinaria (il limite della spesa ordinario era 48 mila euro, ma il tetto è salito a 96 mila euro in caso di spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2015) così come prevede la norma dell’articolo 16-bis comma 1 del DPR 971/1986. La detrazione stabilita dal Ddl 147/2013 è pari al 40 per cento (prima era 36) ed è valida per le spese sostenute dal 1 gennaio al 31 dicembre 2015 per unità immobiliare.
Non solo si può approfittare delle agevolazioni fiscali, quindi, ma installando un ascensore o un montacarichi in un immobile di proprietà si eliminano le barriere architettoniche e si rende la propria casa più vivibile per tutta la famiglia.
Posted in: Comunicati | Tags: home lift
Comments are closed.