Nelle case non c’è mai abbastanza spazio per tutto, sia in quelle nuove che in quelle più datate: un buon metodo per recuperare posto può essere rappresentato dalle porte scorrevoli, un semplice meccanismo salvaspazio che si monta con rapidità e che aiuta a recuperare un’area normalmente occupata dall’ingombro dell’anta. Chi sta per effettuare una ristrutturazione potrebbe valutarle questa soluzione come uno dei progetti da portare a termine.
Per procedere al montaggio è necessario posare il controtelaio nel vano apposito: questo spazio deve essere creato per tempo e deve essere il doppio di quello del passaggio dell’anta scorrevole (la parete, quindi, deve essere abbastanza spessa da contenere il telaio che potrà essere a uno o a due cassonetti). Il controtelaio andrà sovrastato da un’architrave (calcestruzzo o legno) che sopporterà il peso della parete superiore.
L’iter lavorativo sarà grossomodo questo. Sulla parete interessata andranno segnate le misure del controtelaio, poi bisognerà realizzare la traccia, le buche per i cassonetti e si dovrà rimuovere tutta quella parte relativa alle linee guida del vano. Il controtelaio andrà fissato e, quando l’intonaco sarà asciutto, basterà inserire i carrelli nei binari e fissare le staffe.
Per avere un aiuto concreto e per montare le porte a Reggio Emilia rivolgiti a Digiemme!
Posted in: Comunicati | Tags: porte reggio emilia
Comments are closed.