Le officine meccaniche svolgono un lavoro fondamentale conto terzi e realizzano tutti quei trattamenti che sono necessari per realizzare un prodotto finito. Le commesse e le esigenze dei clienti possono variare, per questo un’azienda di questo tipo deve essere in grado di soddisfare ogni necessità.
Quali sono le lavorazioni meccaniche di precisione più richieste? Scopriamole insieme per capire meglio in quali attività diventano necessarie. Partiamo dalla tornitura, ossia quel procedimento superficiale che è in grado di trasformare un prodotto da “trattabile” a finito.
Questo processo è personalizzabile: la tornitura può essere cilindrica, conica, piana (sfacciatura), elicoidale, in lastra e di forma. La produzione industriale consiste semplicemente nell’asportazione di truciolo grazie a un moto rotatorio del pezzo. La parte tagliente dell’utensile lavora il prodotto in modo rettilineo e, penetrando nel materiale, stacca la parte in eccesso (definita sovrametallo).
La fresatura, invece, è un processo a freddo composto da due fasi (sgrossatura e finitura). Qui l’utensile ruota sul suo asse mentre il pezzo segue il moto di avanzamento: è così che avviene l’asportazione del truciolo (le fresatrici possono essere orizzontali o verticali).
Tra le lavorazioni meccaniche di precisione ricordiamo anche il bilanciamento degli elementi rotanti che può avvenire in modo dinamico, statico o di coppia.
Posted in: Comunicati | Tags: lavorazioni meccaniche di precisione
Comments are closed.