Piemonte: itinerari in moto

Lug 16, 2012 |

Nella nostra panoramica sui vari itinerari turistici da percorrere in motocicletta, vediamo ora qualche dettaglio sui percorsi dell’Italia settentrionale, in particolare un itinerario in moto nel Piemonte.

Itinerario moto Piemonte

Questo itinerario moto in Piemonte si sofferma nella zona del biellese, ricca di bellissimi panorami alpini. La strada infatti è una speciale panoramica, costruita a partire dagli anni 30, che si snoda in un fantastico percorso fra piccole foreste di abeti, ortensie e rododendri.

L’itinerario moto Piemonte, dunque, percorrerà questa strada, costruita grazie alle pressioni dell’industriale tessile Zagna.

Il percorso parte dal casello di Romagnano Sesia-Ghemme, in direzione Serravalle. L’itinerario
moto Piemonte procede dunque lungo il corso del fiume Ponzone in direzione Pray.

Dopo aver sorpassato questa piccola cittadina, si va verso Trivero: fermatevi se volete a godervi il paesaggio dalle numerose frazioni che compongono la zona di Trivero. Se vi fermate nella zona della Lora, non perdetevi la Foresta Parlante, un percorso strutturato nel bosco.

Il percorso dell’itinerario moto in Piemonte continua poi verso Bielmonte: la zona inizia a rendersi interessante grazie ai tortuosi tornanti e alle ampie curve, da cui è possibile godere il panorama sulla pianura.

Se volete, potete fermarvi a Bielmonte, collocata a 1500 mt di altitudine, e prendere la seggiovia verso il Moncenisio, per mangiare qualcosa di tipico nel rifugio.

Continuando, il percorso prosegue sulla strada panoramica fino a Rosazza, punto in cui finisce l’oasi Zegna; poi si continua verso la strada che cresce lungo il fianco della montagna, in direzione di Oropa, dove oltre a poter affittare gli sci, potrete visitare un santuario.

A questo punto l’itinerario turistico in moto nel Piemonte prosegue verso la città di Biella, dove finisce il giro della panoramica.

Info

Chilometraggio – 100 km

Fondo: asfalto in buone condizioni eccetto per la zona di Oropa.

Periodo: estate

Luoghi di interesse

  • Strada panoramica
  • Località sciistiche
  • Oasi naturale
  • Santuario di Oropa

Posted in: Comunicati

Comments are closed.