Prima l’Utente poi ancora l’utente: L’analisi è fondamentale per L’Agenzia SEO

Set 20, 2018 |

Quando una persona effettua una ricerca su Google, svolge un’azione per soddisfare un bisogno e nella propria mente ha le idee chiare su quale risposta vuolle ottenere.

Il lavoro dell’Agenzia SEO con i suoi professionisti, consiste propriamente nel riuscire a dare una risposta appropriata tramite query che corrispondano alle interrogazioni dell’utente, che si aspetta nei risultati di ricerca di Google, la soluzione alla propria immediata necessità.

Una parte dell’attività SEO che svolge un’Agenzia di settore consiste proprio nell’analizzare e comprendere quale tipologia di interrogazione vengono eseguite e con quale stile, per un determinato settore merceologico nel quale si stà incominciando a mettere le basi per un nuovo progetto.

In passato Google era meno raffinato di oggi nel fare corrispondere una query,  esattamente alle intenzioni di ricerca dei suoi utilizzatori, oggi invece il motore di ricerca più conosciuto al mondo si è evoluto notevolmente e le sue risposte sono più soddisfacenti ed anche variegate, perché mixano tipologie di risposta informative e transazionali, cosa che sicuramente per la SEO risulta più articolato da analizzare e studiare.

Per questo i professionisti delle Agenzie SEO effettuano oggi una lunga attività di analisi delle SERP perché è un’attività importante per riuscire a rendersi conto di come Google risponde alle interrogazioni di ricerca, propriamente per riuscire a trovare le soluzioni più efficenti per le attività da svolgere.

 Le Agenzie SEO hanno incominciato da 5 anni a creare contenuti per rispondere alle intenzioni degli utenti

Cinque anni fa con l’avvento del nuovo algoritmo Hummingbird si è subito incominciato a capire in quale direzione stesse andando Google, ovvero sempre di più verso la comprensione degli intenti dei ricercatori di informazioni presso il motore di ricerca.

Quindi considerando come si è riportato prima che le persone effettuano una ricerca on line esattamente nel momento del bisogno, ovvero quando hanno necessità di avere una risposta ad una specifica domanda che può essere di qualsiasi natura, chi riuscirà a farsi trovare pronto con il proprio sito web e dare una risposta pertinente alla domanda stessa, allora potrà essere vincente rispetto alla sua concorrenza.

Per aumentare l’attrazione dei navigatori del web e soddisfare le loro necessità, bisogna dunque soffermarsi maggiormente nella fase della ricerca e di conseguenza di creazione di contenuti che diano una risposta più efficace possibile.

Questo comporta per il SEO un lavoro maggiore , comunque con risultati più performanti per il sito web del cliente, sul quale, comunque a fronte di un’attività decisamente complessa, dovrà essere allocato un budget corrispondente agli sforzi, senza lesinare, come invece accade in molti casi.

Maggiore investimento, maggior sforzo e miglior risultato quando si decide di voler arrivare prima dei competitor ed accaparrarsi la giusta fetta di mercato on line, del quale hanno il giusto diritto i servizi e/o prodotti o le informazioni di qualità per il quale si lavora con impegno con la propria impresa, piuttosto che con il blog di proprietà.

www.areaseo.it

Posted in: Comunicati | Tags: ,

Comments are closed.