Fari accesi, cinture allacciate e… musica in auto! Così affrontano i tragitti in auto gli italiani impegnati alla guida secondo i risultati dell’ultima ricerca dell’Osservatorio Linear dei Servizi – http://www.linear.it – che ha voluto dare spazio in questo appuntamento al tema “musicale” ed agli oggetti più utili quando si è in automobile.
Non ne possono fare a meno. Fra la musica in auto e gli automobilistici italici sembra esserci un invisibile fil rouge, uno su due infatti (55%) quando si trova alla guida dell’automobile afferma di accendere sempre lo stereo come se fosse un gesto naturale. In quali altre occasioni si ascolta della buona musica in auto? Presto detto: un 19% degli automobilisti intervistati dice di ascoltarla soprattutto durante i viaggi, come un dolce accompagnamento mentre un 14% ascolta la musica in auto durante il tragitto tra casa e lavoro, un modo per darsi forse la giusta carica per affrontare la giornata? Forse sì!
I generi preferiti dagli automobilisti. Pop senza dubbio, con il 49% di preferenze, si pone al primo posto come genere di musica risultando il più amato dal popolo delle quattro ruote italiano, a seguire la musica rock con il 40%, un’altra buona fetta di intervistati non ha preferenze in merito… quello che passa la radio va più che bene, basta che ci sia mentre si è alla guida!
I cantanti italiani che si ascoltano in auto? Ligabue al primo posto (31%) segue a stretto giro Jovanotti (30%), Vasco si piazza al terzo posto con il 28% delle preferenze. Seguono poi Giorgia (23%), Elisa e Laura Pausini a pari merito con il 22%, Max Pezzali 21%, Biagio Antonacci 19%, Eros 18%, Claudio Baglioni 17%, Emma Marrone 16% e Cesare Cremonini 15%.
La classifica internazionale. Stravincono loro: gli intramontabili Queen, per il 40% degli automobilisti intervistati sono la colonna sonora perfetta quando si è al volante, Michael Bublè è al secondo posto con il 28% delle preferenze, Robbie Williams al terzo con il 27%. Spazio anche a Depeche Mode (25%) Madonna (23%) Katy Perry e Rhianna (20%).
Appurati i gusti musicali degli automobilisti passiamo agli oggetti da cui non si separerebbero mai e che risultano imprescindibili in auto. Al primo posto… il banalissimo ma allo stesso tempo utilissimo pacchetto di fazzoletti per il 58%. Il 54% degli automobilisti afferma invece di avere sempre un ombrello a portata di mano in auto in caso di necessità. (percentuali che salgono rispettivamente al 64% e 60% se si prende in considerazione il gentil sesso.) Gli occhiali da sole per una migliore visione della strada nelle giornate soleggiate (40%), il panno per pulire i vetri appannati (37%), la bottiglia d’acqua (35%) ed il cavetto per la ricarica del cellulare (31%) completano il quadro dei “must have” quando ci si muove in auto.
Posted in: Comunicati | Tags: linear assicurazioni
Comments are closed.