Una delle cose che colpisce profondamente di questa nazione è il carattere confortevole, vivibile e armonioso dei luoghi e delle situazioni.
La bicicletta è un mezzo molto usato per muoversi, in città come in campagna: le piste ciclabili sono dappertutto, laghetti e prati verdi si mescolano agli abitati, l’ambiente è pienamente rispettato. I Danesi sono molto rispettosi della natura, cortesi e molto sportivi, ma sono allo stesso tempo amanti della cultura: anche nelle città minori troviamo tesori artistici, musei, esposizioni ed eventi di alto livello.
Informazioni geopolitiche…
La Danimarca, tutta da visitare, è situata a nord della Germania; è formata dalla penisola dello Jutland, a ovest, e da varie isole nella parte orientale. La superficie totale è di circa 43 mila km2, lo sviluppo delle coste è di più di 7.000 chilometri. Il territorio è pianeggiante: l’altura principale raggiunge appena i 173 metri.
Gli abitanti sono circa 5 milioni e mezzo. Il Paese, la cui Capitale è Copenhagen, comprende anche la Groenlandia, abitata da circa 56 mila persone, e le Isole Faroe (50 mila). La densità media della popolazione è bassa: 120 abitanti per km2.
La forma di governo è una monarchia: il sovrano è il capo di stato ma il leader politico è il primo ministro. La Costituzione danese risale al 1849.
Informazioni turistiche…
La lingua ufficiale è il danese, ci sono piccole minoranze di lingua germanica, ma l’inglese è la seconda lingua ufficiale della nazione: non ci sono quindi problemi di comunicazione. Anche se la Danimarca è membro dell’Unione Europea, non fa parte dell’area Euro: la moneta locale è la Corona danese. Le carte di credito sono accettate ovunque. I prezzi sono piuttosto alti rispetto ai nostri.
Per entrare nel Paese è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio, ma i minori devono avere il loro documento (rilasciato dal Comune e vidimato dalla questura).
Il fuso orario è lo stesso che c’è in Italia.
Il prefisso telefonico per chiamare dall’Italia è lo 0045, mentre il numero gratuito per le emergenze è il 112.
Il periodo migliore per visitare la Danimarca va da aprile ad agosto, quando le temperature sono più gradevoli, circa dai 15 ai 25 gradi. Piove spesso ma brevemente, il cielo si riapre quasi subito.
Viaggiare: treno e auto a parte, da Roma il volo per Copenhagen, una delle Capitali d’Europa più belle in assoluto, dura 2h30’, da Milano circa due ore; sempre in aereo, dalla capitale in meno di un ora raggiungete tutta la Danimarca.
Fra i tanti siti da consultare per approfondimenti, ve ne segnaliamo uno molto completo:
Giorgio Brunetti
Posted in: Comunicati | Tags: europa, viaggi
Comments are closed.