A volte capita di sentire qualcuno che sta seguendo una dieta e, oltre a prestare attenzione al calcolo delle calorie che ingerisce durante il giorno, si dimentica di quelle che assume con le bevande alcoliche. Non bisogna assolutamente trascurare questo conteggio perché se è vero le bevanda analcolica riportano tutte le informazioni nutrizionali sull’etichetta, è anche vero che su quelle alcoliche non viene riportato nessun conteggio.
Tocca noi fare un calcolo per riuscire a capire quante calorie stiamo ingerendo bevendo un bicchiere di vino o uno shot del nostro superalcolico preferito. L’informazione da tenere sempre in mente è che 1 g di alcol fornisce più o meno 7 calorie e che la gradazione alcolica è espressa sulle bottiglie con una percentuale di alcol calcolata sul volume totale.
Per capire meglio, l’indicazione “12% vol.” su una bottiglia di 1 l di vino spiega che in quella bevanda sono contenuti 12 cl (o 120 ml) di litro di alcol. Calcolando il peso in grammi dell’alcol si riesce quindi facilmente a capire quante calorie si stanno ingerendo: basta moltiplicare per sette e avremo il risultato esatto.
Ogni volta che vi verserete una bevanda alcolica all’interno dei vostri bicchieri da liquore ricordate che un bicchiere di vino (150 ml) corrisponde a circa 100 calorie, mentre quando si parla di liquori bisogna fare attenzione a considerare anche altre fonti di calore contenute all’interno della bevanda.
Posted in: Comunicati | Tags: bicchieri da liquore
Comments are closed.