E’ ormai da molti anni che le riviste di moda, dopo aver assistito alla crescita inaspettata del web come prezioso strumento di conoscenza per tutti, si sono organizzate per costruire una presenza sulla rete che rispecchiasse la credibilità guadagnata nel tempo in dimensione cartacea. Il fatto che internet sia da considerare un medium ineludibile per chi intenda sviluppare strategie di marketing per la propria impresa non rappresenta l’unica motivazione che ha indotto giornali dalla nota storia editoriale ad affacciarsi sul web. E’ la nascita proprio sulla rete di nuove competitors ad aver stimolato le aziende più di ogni altra ragione ad accaparrarsi una visibilità su internet. Alcune fashion bloggers, infatti, hanno avuto la capacità di costruire in piena autonomia un giornale virtuale sulla moda allo scopo di regalare alle proprie lettrici immagini, elementi di valutazione e appuntamenti mondani che caratterizzano da sempre il mondo del fashion. Con il loro blog di moda, cioè, informano gli appassionati di abbigliamento, di accessori e di cosmetici sulla nascita di nuovi brands o sull’emergere di bizzarre e anticonformistiche tendenze o ancora sugli eventi fondamentali riferibili a sfilate di moda o feste milionarie del jet set.
LA LINEA EDITORIALE DI UN BLOG DI MODA DI QUALITA’
Le autrici di un blog di moda esprimono il loro personale punto di vista sui look che nel mondo si affermano come espressione di un gusto il più delle volte costituito da una miscela esplosiva di contaminazioni. La loro finalità non è soltanto quella di registrare ciò che ovunque accade, ma talvolta, quelle più sensibili e capaci, riescono addirittura ad anticipare i momenti di creatività maggiormente singolari che di lì a poco conquisteranno una risonanza internazionale. La capacità, poi, di alcune fashion bloggers di ritagliarsi una eclatante visibilità sul web a tal punto da attrarre un numero notevole di fans ha indubitabilmente solleticato l’attenzione di molte case di moda. Queste ultime, infatti, hanno iniziato a realizzare collaborazioni con alcune di esse perfino attribuendo loro la facoltà di firmare capi di abbigliamento o accessori. Aldilà di queste transazioni che hanno riguardato una netta minoranza tra le bloggers di moda, tuttavia una buona parte di tali autrici ha potuto stipulare contratti con brands rinomati o nascenti. Nella maggior parte dei casi tali accordi prevedono che l’autrice del blog di moda indossi un loro vestito o accessorio e inserisca all’interno del suo post una foto che la ritragga come una modella.
IL BLOG DI MODA E’ IL NUOVO GIORNALE ONLINE DEL FASHION
Chiunque viva una costante curiosità su ciò che avviene all’interno dell’universo aureo della moda, oggi ha l’opportunità di soddisfare questa incontrollabile necessità visitando un blog che abbia conquistato un pubblico enorme di lettrici. Esiste qualcuno che desideri conoscere le date più importanti delle sfilate internazionali? C’è chi vuole vedere quale sia il look più cool del momento e individuare le radici della sua nascita? A queste e ad altre domande è possibile trovare risposte in un fashion blog magistralmente curato. Da ciò si deduce facilmente che questo tipo di vetrina sulla moda ha acquisito indiscutibilmente la posizione di giornale online di qualità.
Posted in: Comunicati
Comments are closed.