La definizione precisa della parola carpenteria sta ad indicare un tipo di lavorazione e di montaggio di una serie di elementi in materiale di legno o metallo per la costruzione di strutture portanti. In realtà siamo arrivati a distinguere due diversi rami della carpenteria: la carpenteria leggera e la carpenteria pesante.
La principale differenza tra carpenteria pesante e carpenteria leggera risiede nella diversità di spessore delle lamiere che vengono impiegate per la costruzione delle diverse lavorazioni metalliche. Per esempio nell’ambito della carpenteria leggera sono comprese tutte le lavorazioni sia nell’ambito civile che industriale, tra cui porte, cancelli e cancellate, serramenti in ferro e alluminio, recinzioni e parapetti. Tre la carpenteria pesante invece si intende tutte quelle lavorazioni che servono a svolgere un’azione portante di interi fabbricati sia civili che industriali con la realizzazione di coperture civili ed industriali, scale da interni o da esterni e strutture metalliche in generale. È proprio della carpenteria pesante industriale che vogliamo parlarvi oggi.
La carpenteria pesante industriale racchiude varie tipologie di lavorazioni: la calandratura, la carpenteria e la saldatura. Per svolgere questo tipo di lavori metalmeccanici o per ottenere delle lavorazioni di carpenteria pesante, è necessario rivolgersi a delle aziende specializzate nel settore e che siano in grado di fornire dei lavori altamente professionali e di alta qualità che rispettano ed osservano tutte le norme di sicurezza che sono in vigore.
Quando dobbiamo rivolgerci a dei professionisti della carpenteria, i motivi che possono indurci a sceglierne una rispetto ad un’altra sono:
Nell’ambito della carpenteria industriale pesante possiamo distinguere la calandratura. Si tratta di un processo industriale che prevede la lavorazione di lamiere in acciaio per ottenere dei tubi e delle virole di due diverse forme: coniche o cilindriche. Per ottenere questo risultato è necessario che le lamiere in metallo passano tra due rulli che li modellano fino ad ottenere la curvatura del prodotto ideale che viene richiesto dal cliente garantendo precisione in tutte le fasi del lavoro.
Poi abbiamo anche il settore della carpenteria associata al lavoro di calandratura che prevede un certo tipo di lavoro come ad esempio la produzione e l’assemblaggio di tubi, serbatoi, recipienti a pressioni, caldaie, anelli, flange, fondi, bocchelli. Tutto il lavoro deve rispondere ad elevati standard di qualità e nel rispetto di tutte le norme in vigore.
In ultimo abbiamo la saldatura che interessa l’ultimo passaggio dei prodotti che sono stati lavorati in precedenza come ad esempio la rifinitura di tubi, coni e virole. Tutti i processi di saldatura e di assemblaggio devono essere eseguiti sempre da persone specializzate che sono in grado di fornire dei lavori di qualità in diversi settori: chimico, meccanico, nautico, navali, termo idraulico.
Posted in: Comunicati | Tags: calandratura, carpenteria pesante, processi industriali
Comments are closed.