Come aumentare le vendite di un ecommerce

Ago 21, 2013 |

Chiunque possiede un ecommerce si sarà chiesto almeno una volta se esiste un modo scientifico per aumentare le vendite di un ecommerce. La risposta a questa domanda è si! Ciò però non vuole dire che sia facile aumentare le vendite di uno store online. Prima di tutto bisognerà individuare le variabili su cui lavorare per il miglioramento. Un sito ecommerce funziona solo se riesce a vendere ma effettivamente quale può essere un buono standard di vendite? Gli obiettivi infatti possono essere differenti a seconda del sito e del settore e possono comprendere anche altri parametri oltre alle vendite, come ad esempio il numero di visite, il numero di conversioni, la frequenza di rimbalzo ecc.. Una volta definite le variabili che ci interessano la seconda fase consisterà nel monitorarle.

Senza il monitoraggio, infatti, non è possibile capire se l’investimento effettuato nel progetto e le relative modifiche diano risultati positivi. Anche se il monitoraggio può sembrare banale in realtà bisogna considerare che la quasi totalità degli ecommerce oggi attivi sul web non ha impostato correttamente tutte funzionalità utili per il monitoraggio delle informazioni. Ad esempio sarà necessario installare uno strumento come google Analytics o software di analisi del genere per controllare il traffico Seo e quello proveniente da campagne SEM. Lo scopo deve essere quello di conoscere il rendimento di ogni singola pagina del sito

Il terzo passo naturalmente prevede il miglioramento delle variabili. Lo scopo di queste modifiche deve essere quello di far si che l’utente una volta arrivato sul sito compia una serie di azioni, una dopo l’altra, che porti alla conclusione dell’acquisto. In particolare per questo scopo l’usabilità del sito riveste un ruolo fondamentale. L’utente infatti procederà all’acquisto solo se si fiderà del sito e di ciò che vi è contenuto. L’obiettivo deve quello di portare l’utente all’acquisto in pochi e semplici passaggi.

 

Posted in: Comunicati

Comments are closed.