Chiunque voglia lavorare presso l’Ufficio Investigativo di Roma e svolgere attività di investigazione privata deve essere laureato in giurisprudenza o in economia, quindi conseguire una laurea magistrale, tre anni di apprendistato o perfezionamento ai sensi del DM 269/10. Inoltre, il citato decreto distingue tra investigatori privati titolari dell’istituto, investigatori autorizzati dell’istituto, titolari di informatori commerciali e autorizzati dell’istituto. In ogni caso, devi avere una fedina penale completa.
In questo caso serve un diploma di scuola media superiore e tre anni di pratica continuativa come collaboratore da un investigatore privato titolare di istituto e autorizzato in ambito civile da almeno cinque anni. Oltre a questo è richiesta la frequenza di corsi universitari o corsi di formazione professionale riconosciuti e accreditati dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza.
In alternativa si può aver svolto attività di indagine nei reparti investigativi delle Forze di Polizia per almeno cinque anni e aver lasciato il servizio, senza demerito, da quattro anni.
Se stai lavorando come Investigatore Privato Roma e stai pensando di aprire un’agenzia investigativa Roma in Italia devi essere ben informato. La prima cosa da fare è ottenere una licenza di Pubblica Sicurezza, da richiedere alla prefettura del territorio in cui avrà sede l’agenzia e, successivamente, iscriversi alla Camera di Commercio.
In altri casi è possibile lavorare come investigatore privato anche senza essere titolare di licenza. Si tratta di una condizione che è pari a quella di collaboratore professionale e si possono svolgere solo incarichi investigativi elementari.
Posted in: Comunicati | Tags: agenzia investigativa, investigatore privato roma
Comments are closed.