Scrivere un ebook non significa solamente buttar giù le tue conoscenze su un dato argomento, perché se non utilizzi le giuste tecniche il tuo ebook potrebbe non avere il successo che merita, nonostante i contenuti siano ottimi. Ma quali sono queste tecniche?
Sicuramente il primo requisito necessario e comune a tutti gli ebook è la capacità di utilizzare la scrittura persuasiva, o come viene chiamata dagli americani, il copywriting.
Ma come sfruttarla nel modo corretto?
Non potendo parlare di tuttele varie strategie e metodi che riguardano la scrittura persuasiva, visto che non basterebbe neanche un ebook di 500 paine, cerchiamo di vedere semplicemente alcuni accorgimenti per migliorare i risultati anche se non conosci nulla di copywriting.
Prima di tutto è molto importante studiare il tuo pubblico, perché se non conosci il tuo pubblico sotto i vari aspetti, quindi interessi, problemi, modo di parlare ecc. come puoi pensare di poter scrivere qualcosa di efficace e che spinga il lettore a compiere un’azione? Semplicemente non puoi.
Ecco allora che prima di tutto dovrai studiare il comportamento delle persone a cui ti rivolgi.
Non serve diventare un nuovo Sherlock Holmes uscendo di casa con taccuino alla mano e intervistare quante più persone, perché grazie ad internet è molto più semplice e veloce fare un giro fra social network, forum e i vari luoghi frequentati online dal tuo pubblico, per poter avere un’idea abbastanza precisa delle varie aree.
A questo punto inizia la scrittura del tuo ebook, e cerca di scrivere con empatia, qui trovano spaizio tutte quelle migliaia di forme e schemi esistenti che hanno un certo impatto sul lettore.
Anche se non è possibile parlare in un articolo di tutti questi elementi, visto anche che meriterebbero mesi se non anni di studi, ho comunque voluto darti delle valide indicazioni da applicare velocemente per avere buoni risultati.
In assoluto cerca di scrivere immedesimandoti nel lettore, perché se riuscirai a farlo alla perfezione avrai bisogno di poco altro, ma che cosa significa in pratica immedesimarti nel lettore?
Significa cercare di leggere quello che hai scritto con i suoi occhi, quindi immaginando le sue resistenze, le sue obiezioni e i suoi dubbi ma anche le varie credenze.
Riuscire a percepire tutti questi elementi e inserirli nel tuo ebook, anche come transizione fra un argomento e l’altro, rende tutto molto più efficace.
Infatti uno degli schemi più potenti da usare, questa è una chiccha che puoi sfruttare per il tuo ebook, è il “perché” che serve per dare senso e credibilità ad un’affermazione.
Un esempio potrebbe essere “fai questo perché è stato dimostrato…”.
Si tratta di un piccolo accorgimento tanto semplice quanto efficace.
Poi durante la scrittura, o anche durante la revisione, cerca di fare leva sulle emozioni principali del lettore.
Per esempio se scrivi un ebook sul dimagrimento, un’emozione molto forte è l’immagine di se stessi senza i chili in più, quindi la perdita del grasso.
Un metodo molto efficace per ottenere tutto questo è parlare in termini di benefici al lettore, quindi nel nostro esempio potrebbe essere mettere in evidenza una pancia piatta o dei fianchi assottigliati, dopo che hai parlato del programma di esercizi da eseguire.
Ecco allora che se vuoi realmente spingere il lettore ad agire e a compiere una particolare azione, durande o dopo la lettura del tuo ebook hai bisogno di utilizzare la scrittura persuasiva, fondamentale in tutte le fasi di un ebook e non solo nella vendita.
Quindi oltre ad accrescere conoscenze e competenze del tuo settore, che cambia da argomento ad argomento, inizia anche ad utilizzare questi smeplici ma efficaci accorgimenti per rendere il tuo ebook molto più interessante.
Posted in: Comunicati | Tags: copywriting
Comments are closed.