Sempre più macchinari dunque e meno forza lavoro, aspetti negativi questi, perchè ciò comporterà sempre meno occupazione. Dietro questa metamorfosi ci sono però anche tanti benefici: una macchina fa il lavoro di più uomini, lo fa bene e lo fa nel minor tempo possibile.
Premesso ciò, un ruolo determinante, specie nella grande distribuzione, è ricoperto dalle cosiddette macchine (o confezionatrici) verticali e\o orizzontali.
Esse costituiscono un particolare tipo di macchine utilizzato per l’imballaggio di merce di vario tipo, soprattutto nel settore degli alimenti, ma non solo. La funzione principale dunque è quella di consentire l’imbustamento della merce. Il prodotto viene sigillato alla perfezione, circostanza non da poco, se si pensa a quei prodotti che vengono trasportati da un luogo ad un altro: massima sicurezza, merce sempre intatta e ottimamente conservata.
L’imballaggio, può avvenire sia verticalmente che orizzontalmente, scelta che dipende solitamente dalla tipologia di prodotto che si va a confezionare (ad esempio per prodotti liquidi, per loro stessa natura, necessitano di un confezionamento verticale).
L’azienda opera attraverso due distinte divisioni, mediante le quali realizza sistemi di confezionamento e macchine colatrici, progetta e realizza macchinari per il packaging, linee di confezionamento per ogni genere di prodotti e macchinari colatrici per biscotti e pasticcerie.
L’azienda sarà protagonista all’INTERPACK (stand E56 Hall 15) per contribuire alla diffusione di un sistema (con brevetto mondiale) all’avanguardia di confezionamento: il Flow – Pack, in grado di raggiungere una velocità di trecento confezioni al minuto (impensabile fino a pochi anni fa).
L’azienda è pronta a mettere al servizio di chiunque ne abbia interesse tutte le soluzione possibili di confezionamento e di assistenza, forte di un bagaglio di esperienza accumulato in oltre venti anni di ininterrotta attività.
Tra i macchinari più tecnologicamente avanzati oggi, che costituiscono punto di forza della Delfin ricordiamo:
Confezionamento verticale modello COLORADODOPP-PE, controllata da PLC (controllore a logica programmabile), le cui caratteristiche tecniche principali sono: struttura principale in acciaio, quadro elettrico di comando integrato, porta bobina autocentrante in movimento, gruppo svolgi bobina motorizzato, taglia – cuce a tre movimenti indipendenti, quindi migliore qualità e maggiore protezione del coltello, sistema di saldatura eccelso, di tipo Barra Calda (PP) o ad impulso (PE), voltaggio 400Vac – 3ph + N – 50Hz, potenza installata 3.5 KW, solo per citarne alcune.
Modello Colorado 660 PP -PE di tipo verticale, con le medesime caratteristiche principali.
Modello Yukon PE – PP tipo monopiega, controllata da sistema PLC Siemens, con una maggiore potenza pari a 5.5 KW, con gruppo di saldatura e taglio orizzontale e verticale ad azionamento pneumatico.
Ancora più ampio ed interessante il parco macchine colatrici, le quali sono state progettate e realizzate dalla Delfin, per raggiungere il livello più alto di versatilità e maneggevolezza, allo scopo di soddisfare le esigenze più disparate.
Ne citiamo alcune tra le più performanti:
Colatrice automatica per biscotti modello MINO 400, con struttura principale inox e alluminio anticorodal, con piatto di alluminio fresato su ogni lato per una struttura robusta e precisa, piastra in alluminio di primissima scelta, ruote girevole per facili spostamenti, avanzamento teglie automatico, macchina adatta per teglie 40 x 60 x 2 cm.
Colatrice automatica modello DUERO 600 adatta per teglie da 40 x 60.
Colatrice automatica per ripieni e bi – colore, modello TAGO 600 adatta per teglie 60 x 80 x2 cm.
Restando in tema di macchine colatrici, grazie ai numerosi accessori disponibili, non c’è limite alla possibilità di dare qualsiasi forma agli impasti, per dare libero sfogo alla fantasia dei pasticceri d’arte più facoltosi.
Per avere un’idea, basta visitare il sito www.delfin.it.
Posted in: Comunicati | Tags: automatismi, colatrici, confezionatrici, macchine industria
Comments are closed.