L’amicizia è uno dei valori più importanti a tutte le età. Le amicizie possono nascere in diverse occasioni e ogni amicizia ha la sua storia, le sue origini… Ci sono amici che si conoscono fin dall’asilo o dalle scuole elementari, altri che si sono conosciuti per caso…
Sempre più spesso, grazie alla diffusione di Internet e dei social networks,si conoscono nuove persone che possono diventare amici per tutta la vita.
Le possibilità di conoscere nuove persone in rete sono molteplici. Lo strumento più utilizzato negli ultimi anni per conoscere nuove persone sono i social networks che consentono di comunicare tramite la chat, i messaggi privati, i messaggi pubblici… Il social network più utilizzato, soprattutto dai ragazzi e dalle ragazze, è Facebook che consente di identificare i contatti Facebook ragazze e ragazzi a cui inviare una richiesta di amicizia tramite la funzione “Trova amici”. Esistono inoltre alcuni siti web specializzati che contengono un database di contatti Facebook di persone interessate a conoscere altre persone suddivise per sesso, età e città di residenza.
Se siete interessati a conoscere nuove persone su Facebook o sugli altri social networks è consigliabile utilizzare questi contatti Facebook in quanto si tratta di persone interessate a fare nuove conoscenze. E’ importante infatti ricordare che non tutte le persone iscritte ai social networks sono interessate a fare nuove conoscenze.
Un’altro servizio online gratuito che consente di fare nuove conoscenze è la chat. Si tratta di un servizio che negli ultimi anni ha subito un oscuramento da parte dei social networks ma è ancora molto valido. La maggior parte delle chat richiedono una registrazione al sito ma esistono anche chat senza registrazione. La chat consente di conoscere nuove persone comunicando liberamente tramite messaggi di testo e in alcuni casi consente di comunicare anche tramite una webcam e un microfono, assumendo il nome di videochat. Alcune chat consentono inoltre di inviare emoticons, immagini, files e di giocare con l’altro utente ai giochi presenti nella sala giochi della chat.
Soprattutto per le conoscenze effettuate in chat, dove è più difficile camuffare la propria identità è importante essere prudenti soprattutto se si è ragazze o donne. I primi incontri fisici con il conoscente conosciuto in chat dovrebbero svolgersi in luoghi frequentati e di giorno, in modo da minimizzare i rischi. E’ consigliabile inoltre farsi accompagnare da altre persone. Dietro ad account di persone affidabili potrebbero infatti nascondersi malintenzionati.
La chat e i social networks sono due modalità ottimali per conoscere nuove persone, ampliare le proprie amicizie, incontrare persone che condividono le proprie passioni… gratuitamente. Essi vengono inoltre utilizzati da persone che si conoscono per comunicare a costo zero e in modo rapido ed efficace.
Posted in: Comunicati | Tags: chat, facebook
Comments are closed.