Per creare siti web eleganti e funzionali non occorre essere degli esperti di programmazione. Ovviamente la conoscenza dei linguaggi HTML, PHP e Java Script ci aiuterebbe di certo, ma nel periodo attuale anche un neofita può dilettarsi in quest’arte senza grosse competenze. Come fare? Attraverso i CMS online, dei sistemi, o meglio, delle piattaforme precostruite che ci aiutano a gestire il nostro sito web attraverso l’interazione continua con i contenuti e con il layout che scegliamo.
Ce ne sono davvero molti. I più famosi tuttavia sono Joomla e WordPress. Abbiamo scelto di parlare di questi due CMS in quanto ci sembrano i più gestibili e i più funzionali. La community che questi due cms possono vantare è molto numerosa; questo significa che avrete supporto ogni qualvolta il vostro sito mostrerà dei problemi e/o avrete bisogno di installare questo plug-in piuttosto che quest’altro componente.
Per quanto riguarda le due interfacce che abbiamo scelto di illustrare, possiamo certamente dire che si assomigliano parecchio. Entrambe infatti mostrano delle similitudini dal punto di vista gestionale: la creazione degli articoli, la gestione delle immagini, l’installazione di componenti e di moduli esterni. Tutto molto simile e tutto molto semplice da gestire.
Una volta scelto il CMS da utilizzare dovremmo rivolgerci ad un Hoster (per l’affitto dello spazio web) e installare il nostro sito web: ovviamente la procedura sarà differente a seconda del CMS che sceglieremo. Una volta installato il sito e collegato il CMS al Data Base di cui ha bisogno (anche di questo se ne occupa l’Hoster) saremo liberi di cominciare a usare il nostro CMS, installando il template (la veste grafica) che più fa al caso nostro.
Posted in: Comunicati | Tags: cms, creazione siti web, siti web
Comments are closed.