I corsi aziendali di lingue straniere stanno facendo registrare, negli ultimi periodi, un incremento davvero notevole, indice del fatto che molte aziende stanno acquisendo maggiore consapevolezza dell’importanza di avere un personale estremamente preparato anche da questo punto di vista.
L’importanza delle lingue straniere è nota a tutti, ma dal punto di vista professionale ed aziendale assume certamente un rilievo particolare.
La crisi economica che ha interessato l’Italia e molti altri paesi europei, infatti, da un lato ha costretto molte aziende ad effettuare tagli al personale e ad economizzare in vari modi, dall’altro invece ha stimolato le imprese stesse alla ricerca di nuovi mercati.
Uno dei principali limiti delle aziende italiane, infatti, è rappresentato dalla scarsa propensione ad operare al di fuori dei confini nazionali; questo aspetto è dovuto a diversi fattori, tra cui vi è sicuramente una conoscenza limitata delle lingue straniere ed una conseguente difficoltà a stringere accordi commerciali o collaborazioni con aziende estere.
Forse a molti potrebbe sembrare limitativo considerare l’inadeguata conoscenza delle lingue come un ostacolo determinante allo sviluppo del business, in realtà non essere in grado di comunicare in modo ottimale con l’estero è effettivamente il principale problema per le aziende che desiderano ampliare i propri orizzonti commerciali.
E’ proprio per questo motivo, dunque, che molte aziende hanno già scelto di far seguire ai propri dipendenti dei corsi di lingua straniera.
I corsi aziendali di lingue straniere sono sicuramente la soluzione migliore per ovviare a questa mancanza e per offrire al personale tutta la preparazione necessaria per gestire i contatti con l’estero, per diversi motivi.
Assumere nuove persone con un’ottima padronanza delle lingue straniere potrebbe non essere la scelta più adatta: i lavoratori già presenti in azienda, infatti, hanno un Know-how consolidato, conoscono bene il modo di operare dell’azienda e le caratteristiche dei suoi prodotti e dei suoi servizi, e sarebbe sicuramente negativo rinunciare a questo durante i contatti con l’estero. E’ molto più efficiente, dunque, sviluppare le conoscenze linguistiche dei lavoratori già presenti nello staff.
I corsi aziendali di lingue straniere, inoltre, sono profondamente diversi dai corsi di lingua di tipo generico.
In questi percorsi formativi, infatti, le conoscenze della lingua in questione sono fornite agli allievi in modo intensivo, dunque in un periodo di tempo molto più breve.
I contenuti del corso, inoltre, si soffermano in modo particolare sugli aspetti della lingua maggiormente rilevanti dal punto di vista aziendale, trascurando invece altri aspetti linguistici che si possono trascurare senza problemi.
In questi corsi, infatti, i docenti si soffermano in modo particolare sui termini tecnici e commerciali, dunque sull’aspetto “business” della lingua: viene fornita agli allievi la conoscenza di tutti i termini più adoperati per le attività di vendita o di collaborazione a livello trans-nazionale, con particolare riguardo anche alle abbreviazioni ed alle espressioni più utilizzate, sia in lingua scritta che parlata.
Ovviamente, tutti i corsi in questione hanno un taglio prettamente pratico: ricchi di esercitazioni e di prove, hanno come obiettivo primario quello di offrire agli allievi la capacità di comunicare in modo efficace in lingua straniera in modo del tutto autonomo.
Altra importante caratteristica di questi corsi è legata al loro alto livello di personalizzazione: sulla base della continua valutazione del livello di conoscenza del singolo allievo, infatti, vengono proposti dei percorsi formativi ad hoc: ci si sofferma maggiormente sulla grammatica di base nel caso in cui manchino le conoscenze di fondo, al contrario si passa direttamente agli step più tecnici.
Quali sono i corsi aziendali di lingue straniere più richiesti?
I corsi aziendali di lingua inglese rimangono, senza dubbio, al primo posto: la lingua inglese consente di fatto di poter stabilire contatti con qualsiasi altra nazione, essendo una vera e propria lingua universale e, soprattutto, la lingua del commercio per eccellenza.
Sebbene la conoscenza dell’inglese sia oramai piuttosto diffusa, in ambito lavorativo si caratterizza per una serie di tecnicismi, di abbreviazioni e di espressioni che vanno necessariamente approfondite, e che spesso ignora anche chi ha una buona dimestichezza con la lingua.
Dei corsi per cui la richiesta è cresciuta notevolmente negli ultimi periodi, inoltre, sono quelli di lingua araba, cinese e russa.
Sono proprio questi, infatti, i mercati che hanno fatto registrare i maggiori sviluppi negli ultimi tempi: gli Emirati Arabi sono stati protagonisti di una crescita economica impressionante negli ultimi anni, lo stesso si può dire per la Cina, che continua a svilupparsi da questo punto di vista.
I russi, inoltre, negli ultimi tempi si sono notevolmente interessati al nostro paese, alle sue risorse ed anche alle sue aziende, ragion per cui una conoscenza di questa lingua può effettivamente ampliare grandi orizzonti dal punto di vista del business.
Parallelamente ai corsi di lingua tradizionalmente più richiesti, come l’inglese, appunto, il francese, lo spagnolo ed il tedesco, moltissime aziende richiedono dei corsi specifici per delle lingue non particolarmente diffuse, ma che possono comunque rivelarsi decisive per lo sviluppo della propria attività.
Sulla base dei propri mercati e delle proprie partnership, infatti, le aziende possono richiedere alle agenzie di formazione specializzate dei corsi aziendali pressochè per qualsiasi lingua al mondo.
Posted in: Comunicati | Tags: corsi aziendali, lingue straniere
Comments are closed.