I montacarichi sono ascensori “speciali”: scopriamoli da vicino

Ott 30, 2015 |

Sia gli ascensori comunemente utilizzati dalle persone che i montacarichi che si trovano all’interno di aziende, contesti produttivi e attività commerciali sono accomunati dal medesimo principio: consentire lo spostamento lungo la verticale all’interno di una struttura.

I due tipi di impianti possono presentare caratteristiche molto diverse, a iniziare da ciò che sono in grado di – o autorizzati a – trasportare. Negli ascensori, nati per soddisfare le esigenze di spostamento delle persone, in caso Disegno stilizzato di montacarichidi bisogno è possibile anche provvedere al trasporto di carichi di dimensioni compatibili con la capienza della cabina: ad esempio carrelli della spesa o contenitori con i propri effetti personali.

Nei montacarichi, al contrario, qualsiasi genere di oggetto, merce o dispositivo tecnologico può essere trasportato, ma non sempre il trasporto contestuale delle persone è possibile: dipende infatti dal tipo di impianto e dalle sue caratteristiche.

Altre differenze evidenti consistono nelle dimensioni e nelle portate degli ascensori montacarichi, che in genere sono più elevate (ma non sempre; esistono anche impianti con cabine di pochi metri cubi di volume). Quanto ad azionamento, mentre in genere gli ascensori per le persone sono elettrici, gli impianti per il trasporto industriale possono avere anche un azionamento oleodinamico che consente di innalzare di molto le portate massime.

Per maggiori informazioni tecniche e per preventivi su misura, affidatevi a Farma Ascensori che con i suoi montacarichi industriali offre il mix vincente di qualità, affidabilità e tecnologie all’avanguardia.

 

Posted in: Comunicati | Tags: ,

Comments are closed.