Divani in tessuto classici: come mai sono così rari?

Nov 23, 2012 |

I divani in tessuto classici sono dei mobili particolarmente eleganti, sicuramente un elemento di grande pregio per il soggiorno nel quale vengono collocati.

Anzitutto, è utile sottolineare che i divani in tessuto classici non sono dei mobili particolarmente diffusi, anzi gli esperti di arredo li considerano in molti casi dei modelli molto rari.

In effetti, per quanto riguarda i divani classici, il materiale più impiegato per la realizzazione delle fodere è senza dubbio la pelle, quindi inevitabilmente i divani in tessuto classici sono dei modelli molto meno consueti.

Ma per quale motivo il tessuto è poco impiegato nei divani classici?

Molti modelli di divano classico hanno delle lavorazioni di superficie molto particolareggiate, come ad esempio, caso emblematico, la capitonneè del divano Chesterfield.

La celebre lavorazione capitonneè prevede che la pelle di rivestimento del divano Chesterfield sia ricoperta da una serie di piccoli bottoni, sistemati in maniera tra loro equidistante come a ricreare una serie di figure romboidali che rivestono interamente la superficie del mobile.

Lavorazioni quali la capitonneè non possono essere realizzate su un divano in tessuto, o meglio, questo materiale non si presta in maniera ottimale a questo genere di abbellimento.

Il tessuto, infatti, tende a sporcarsi facilmente, non a caso i divani in tessuto sono spesso sfoderabili, dunque un tessuto lavorato, ad esempio, con una capitonneè, presenterebbe senza dubbio dei grossi problemi dal punto di vista della pulizia.

Detto questo, i divani in tessuto classici quali caratteristiche presentano?

Questi modelli hanno nella forma, nelle rifiniture e nella cura dei dettagli un design prettamente tradizionale, tuttavia le superfici dei cuscini sono comunque prettamente lisce, come classico appunto dei divani in tessuto.

Insomma, i divani in tessuto classici sono dei mobili molto meno diffusi rispetto ai divani moderni foderati con il medesimo materiale, ed anche per questo sono dei modelli di grande pregio per l’arredo tradizionale.

 

Posted in: Comunicati | Tags: , ,

Comments are closed.