Oggi si sente sempre piu’ spesso parlare di domotica, termine che deriva dal latino: domus che significa “casa”. In che senso e a quale livello la domotica si occupa del mondo dell’abitare, dunque? La domotica può essere considerata come quella scienza che si occupa dello studio delle tecnologie volte a migliorare la qualità della vita nella casa, migliorare la sicurezza; risparmiare energia e ridurre i costi di gestione; semplificare la progettazione, l’installazione, la manutenzione e l’utilizzo della tecnologia, ecc.. Si tratta quindi di un’area interdisciplinare che richiede l’apporto di molte tecnologie e diverse professionalità, tra le quali ingegneria edile, automazione, elettrotecnica, elettronica, telecomunicazioni ed informatica.
La domotica svolge un ruolo importante nel rendere “intelligenti” apparecchiature, impianti e sistemi, in grado di svolgere funzioni parzialmente o completamente autonome o programmate dall’utente. Ad esempio un impianto elettrico intelligente può autoregolare l’accensione degli elettrodomestici per non superare la soglia che farebbe scattare il contatore.
Un’opportunità importante per approfondire questi temi, e molti altri legati alla sostenibilità, alla Costruzione, Impiantistica dell’abitazione, è IO CASA Riva del Garda 2012, la fiera di Bioedilizia e Interior Design che si terrà a Riva del Garda nei weekend del 17-18 e 24-25 novembre 2012. IO CASA RIVA DEL GARDA rappresenta tutto il “mondo casa” con aziende di arredo per interni ed esterni, impiantistica, bioedilizia, soluzioni di domotica, risparmio energetico e agenzie immobiliari. E’ il luogo d’incontro ideale fra chi è alla ricerca di idee per la casa e chi è in grado di offrire soluzioni convenienti.
Per offrire un panorama ancora più completo sono stati introdotti dalla scorsa edizione due servizi innovativi, totalmente gratuiti per il visitatore: il primo legato alla domotica ed il secondo alla consulenza per l’arredo e la bioedilizia.
Posted in: Comunicati | Tags: fiera arredamento, fiera bioedilizia
Comments are closed.