Una casa può essere definita in bioedilizia se rispecchia alcune caratteristiche, tali da renderla un’abitazione il più eco-sostenibile possibile. Nel realizzare una casa in bioedilizia si deve porre particolare attenzione all’isolamento termico ed acustico. L’isolamento termico di un edificio è in grado di comportare un notevole risparmio energetico sia per il riscaldamento invernale che per il raffrescamento estivo. Una casa ben isolata termicamente sarà anche una struttura ben isolata dal punto di vista acusto, contribuendo così al miglioramento del benessere generale.
Per realizzare un buon isolamento termico in una casa in bioedilizia occorre ridurre al minimo le perdite di calore da pareti, tetto ed infissi. Anche lo sfruttamento delle energie rinnovabili, tramite pannelli fotovoltaici, ad esempio, può aiutare a ridurre al minimo l’impatto ambientale e ridurre al minimo la dispersione energetica. Altre caratteristiche che definiscono in genere una casa in bioedilizia sono l’antisismicità e la resistenza al fuoco, e sono molte le aziende che offrono sul mercato soluzioni innovative per la casa in bioedilizia.
IO CASA Riva del Garda rappresenta, in questo senso, un’ottima occasione per sondare e testare quali sono le tendenze e le novità legate al mondo dell’abitare. IO CASA è la fiera di bioedilizia che, forte delle edizioni precedenti, si prepara anche quest’anno ad accogliere migliaia di visitatori e centinaia di espositori proveniente da tutta la regione Trentino Alto Adige, e anche dalle regioni circostanti. Quest’anno IO CASA apre le porte al pubblico per i due weekend pre-natalizi del 17-18 e 24-25 novembre 2012 e come ogni anno espone il meglio dell’Interior design, Costruzioni e Bioedilizia presso il quartiere fieristico nella bellissima cornice di Riva del Garda, situata sulle sponde del lago più grande d’Italia.
Non solo bioedilizia, dunque, in fiera… sì perché IO CASA raccoglie le proposte più convenienti e più originali di arredamento d’interno e d’esterno, nonché servizi di consulenza immobiliare grazie alla presenza di professionisti del settore che, gratuitamente, metteranno a disposizione del pubblico le proprie competenze in tema di bioedilizia e costruzioni.
Posted in: Comunicati | Tags: fiera arredamento, fiera bioedilizia
Comments are closed.