Che cos’è la fosfatazione? Questo particolare procedimento altri non è che un procedimento chimico il quale viene applicato su diversi tipi di metalli: ad esempio, la fosfatazione viene applicata sul ferro, sull’acciaio e su altre leghe metalliche.
Il materiale che riceve tale trattamento viene investito da cristalli fosfatici, i quali si uniscono, in maniera perfetta, al metallo stesso: ma per cosa viene utilizzata tale metodologia?
Essa serve per poter proteggere i vari metalli dagli agenti del tempo, ovvero a tutti quegli elementi presenti nell’aria che causano la corrosione della verniciatura del metallo: prima di verniciare un qualsiasi metallo infatti, questo viene sottoposto a tale pratica, in maniera che la vernice stia ben attaccata alla superficie sulla quale viene applicata.
I vantaggi che si ottengono da questo trattamento sono molteplici: come detto prima, la vernice non verrà corrosa, e pertanto non si rimuoverà, nel momento in cui l’oggetto metallico viene sottoposto alla fosfatazione.
Anche quando l’oggetto viene utilizzato continuamente, il metallo e la vernice non subiranno danni.
Tale pratica viene principalmente utilizzata sulle automobili, le quali perdono la loro vernice, oppure questa si scrosta nel momento in cui il veicolo subisce un grave danno.
Esistono ben due tipi di lavorazione differenti, le quali si differenziano per due elementi: il primo tipo di trattamento è quello con sali di zinco, il quale generalmente viene applicato sui metalli più resistenti, e per questo i micron varia dai sei ai quindici.
Il secondo tipo di fosfatazione invece risulta essere quello con sali di zinco e calcio: i micron in questo caso sono inferiori, e non superano la quantità di sei unità: questo dunque viene utilizzato su dei metalli meno resistenti, o nel caso in cui non si debba utilizzare una grande quantità di vernice.
Se si vuole sfruttare la fosfatazione, l’unica ditta che riesce ad applicare tale metodo risulta essere la Zep Nicasil: in questa ditta infatti, ogni singola procedura che riguarda la lavorazione avviene ad alti livelli di professionalità, e dunque per nessun motivo la vernice si rimuoverà.
Grazie a questa ditta dunque, ogni superficie metallica sarà accompagnata da uno strato di vernice praticamente impossibile da rimuovere.
I tempi di lavorazione saranno brevissimi, ed ovviamente con ottimi risultati sotto ogni punto di vista.
L’azienda Zep Nicasil dunque offre ai suoi clienti questo particolare tipo di lavorazione, che viene eseguito in maniera ottima e coi migliori strumenti costruiti per tale procedura, che garantiscono un risultato impeccabile.
Posted in: Comunicati | Tags: anodizzazione alluminio, elettrolucidatura, fosfatazione, micropallinatur, zincatura elettrolitica
Comments are closed.