L’Italia è una paese di assidui ed appassionati giocatori di carte, come mostra il fatto che in tutta la Penisola siano attualmente diffusi sedici stili diversi di mazzi di carte, da quelle piacentine a quelle genovesi, da quelle sarde a quelle salisburghesi. Oltre ai mazzi esistenti, numerosi altri si sono estinti in passato o di recente, oppure sono esistiti solo per stagioni limitate, come quelle create dal regime fascista.
In anni più recenti, la passione per il gioco delle carte ha contaminato anche il web: con la liberalizzazione degli skill games attuata nel 2006 dal Ministro Bersani, infatti, la rete si è popolata di piattaforme di gioco online sulle quali ogni giorno centinaia di migliaia di persone si divertono sfidandosi a vicenda.
Tra le piattaforme più innovative sviluppate in Italia possiamo citare IZIclub, appartenente al marchio IZIplay, da anni protagonista del settore ludico online.
Ad un primo giro su Iziclub ci si rende subito conto della caratteristica principale della piattaforma: la grafica è curata in ogni dettaglio, è molto elaborata ed è sviluppata in 3 dimensioni. E non si tratta solo degli sfondi, sono gli stessi giocatori ad avere molto più che un semplice mazzo di carte bidimensionale e ad interagire invece grazie ad un avatar personalizzato. Insomma, su IZIclub ogni utente ha un personaggio con cui accede ai tavoli da gioco e si scambia informazioni e opinioni con gli altri giocatori, a loro volta proprietari di un avatar.
Attualmente, anche i software di gioco più potenti hanno un’interfaccia grafica piuttosto scontata: quella del tavolo visto dall’alto. Solo IZIclub è riuscita ad offrire qualcosa di diverso e di originale agli amanti del gioco delle carte online.
Oltre alla qualità della grafica, un ulteriore aspetto da tenere in considerazione quando si gioca online è la sicurezza del sito web. Fin da quando in Italia il gioco online è stato legalizzato, i siti hanno avuto l’obbligo di esporre il marchio della certificazione AAMS. Questo marchio garantisce all’utente che il sito sia stato preso in esame dall’Amministrazione Autonoma Monopoli di Stato, che abbia superato tutti i controlli e che versi regolarmente all’erario quanto dovuto. Tutti i siti certificati AAMS, inoltre, sono collegati in rete all’Amministrazione, che può in qualsiasi momento verificare che il gioco si svolga in maniera regolare e pulita.
IZIclub è regolarmente registrato presso l’AAMS ed espone la licenza come stabilito dai regolamenti. Il gioco delle carte su IZI è legale e sicuro, e se non bastasse il marchio AAMS ci penserebbero i tanti anni di esperienza di IZI ed i milioni di utenti che hanno già navigato sul suo sito.
Su IZIclub si può giocare in 3D ai principali e più conosciuti giochi di carte della tradizione italiana: la briscola (sia nella versione classica che nella variante della briscola in cinque), tressette e, prossimamente, anche scopa. Ma oltre ai divertenti giochi italiani, stanno riscuotendo un grande successo anche i giochi con le carte francesi: il burraco ed il poker texas hold’em. Tutti gli skill games (termine con cui si indicano anche i giochi di carte) presenti su IZIclub si svolgono con i divertenti avatar parlanti. Nella schermata di gioco ci sono anche una cronologia, una chat e le statistiche dei giocatori. Per cominciare a giocare non occorre installazione, bastano l’iscrizione e l’apertura di un conto gioco. Le prime volte si possono effettuare anche partite di prova senza vincite in denaro, in modo da abituarsi all’interfaccia grafica, approfondire le regole o imparare i trucchi per diventare dei campioni.
Posted in: Comunicati
Comments are closed.