L’Italia, con il suo passato tempestoso, offre una grande vastità di piatti e tradizioni gastronomiche, soprattutto per i dolci, differenti di regione in regione. In Puglia i dolci tipici sono tanti e gustosissimi, e la loro produzione segue le maggiori feste nazionali come Natale, Pasqua e Carnevale. Alcuni prodotti sono assolutamente da provare, come le ostie ripiene, un dolce leggero dal gusto delicato, tipico di Monte Sant’Angelo nel Gargano. Come ogni piatto, anche questo dolce ha una sua leggenda. Si dice infatti che sia nato per sbaglio, quando ad alcune monache del Monastero di Santa Chiara caddero delle mandorle nel miele caldo e per riprenderle furono costrette ad usare l’unico oggetto a disposizione, le ostie. Nella cucina di oggi, per permettere al sapore di risaltare, le ostie possono essere impreziosite da un pizzico di cannella e alcuni chiodi di garofano.
Un altro meraviglioso dessert tipico, motivo di grande orgoglio della tradizione pugliese, sono le “cartellate”, delle corolle di pasta fritte guarnite con miele o vino cotto e mandorle. Anche questo dolce è molto antico. Il suo nome sembrerebbe derivare dal latino “cartallus” o dal siciliano “cartedda”, ovvero cesta. Proposte tutto l’anno dalle grandi pasticcerie del luogo, per far fronte alle molteplici richieste dei turisti e visitatori, il miglior periodo per trovare questi dolci durante l’inverno, nel mese di dicembre, dal giorno dell’Immacolata fino al periodo dell’Epifania.
Ennesimo dolce antico, che però collega la Puglia ai popoli stranieri nelle vicinanze, è il “poperato”, un biscotto dall’impasto base albanese, la cui origine viene fatta risalire a quando gli esuli albanesi si rifugiarono nel Gargano intorno al 1400. Questo dessert è stato spesso considerato un grande simbolo di abbondanza, tipico del periodo di carnevale, viene gustato come piccolo peccato di gola prima del periodo di Quaresima. La puglia offre tante alternative tra divertimento, panorami magnifici e cibi tradizionali unici, è un peccato non approfittare dei numerosi last minute in Puglia, per una vacanza incantevole.
Posted in: Comunicati | Tags: last minute in Puglia
Comments are closed.