Corsa a digiuno sì, corsa a digiuno no: sono spesso contrastanti le opinioni sull’abitudine di alcuni runners di iniziare a correre al mattino presto ancora prima di aver fatto colazione. Purtroppo dare una risposta definitiva è molto difficile, perché i fattori che si dovrebbero valutare sono troppi. Tuttavia, si possono elencare vantaggi e svantaggi della corsa a digiuno, in modo che ogni lettore possa farsi una sua idea personale.
Chi sostiene che la corsa a digiuno sia una corretta abitudine lo fa insistendo soprattutto sui vantaggi in termini di consumo calorico. Dopo il digiuno notturno, infatti, l’organismo ha consumato tutti gli zuccheri disponibili, per cui con la glicemia bassa riuscirà più facilmente a bruciare i grassi. Per questo motivo, la corsa mattutina a digiuno viene spesso indicata come coadiuvante nel processo di dimagrimento.
Purtroppo, però, la resistenza fisica di un soggetto che corra a digiuno la mattina presto non è la stessa di un soggetto che si allena con una riserva di zuccheri a cui attingere. Ecco perché alcuni esperti dicono “No” alla corsa a digiuno mattutina, allineandosi a quelli che ritengono che sia addirittura dannosa a causa del pericolo che l’affaticamento muscolare porti i muscoli a consumare le proprie proteine (in una sorta di cannibalismo).
Come tutte le attività, se non si esagera non c’è mai da temere. Nel caso dell’allenamento mattutino a digiuno, ricordatevi però di seguire alcune buone pratiche. La prima è di lasciare al corpo il tempo di svegliarsi; anche se si possiede un tapis roulant elettrico sempre a nostra disposizione, non facciamo l’errore di saltare dal letto al tapis roulant, ma aspettiamo che le funzioni vitali si assestino e che il nostro organismo si svegli davvero. Fingiamo insomma di non possedere un tapis roulant elettrico ma di dover scendere per strada, con tutti i tempi in più che questo comporta, ovvero quelli necessari a vestirci per bene, lavarci il viso, pettinarci, prendere le chiavi di casa, dare un buffetto al nostro cane ed uscire.
Per evitare fenomeni di catabolismo muscolare, o più semplicemente gli sgradevoli giramenti di testa, ricordiamoci di mangiare bene la sera prima. Attenzione: mangiare bene non significa certo abbuffarsi, ma solo fare un pasto regolare,sano e bilanciato.
Pur non facendo colazione, ricordiamoci di bere acqua a piccole sorsate dopo una prima fase di allenamento, così da reintegrare i liquidi persi con la sudorazione.
Posted in: Comunicati | Tags: corsa a digiuno, Tapis roulant elettrico
Comments are closed.