Il fitness è adatto per gli anziani?

Mar 28, 2013 |

 

Una delle domande più frequenti quando si parla di fitness per anziani riguarda la scelta della attività più adatte per i soggetti in età più avanzata. Normalmente l’attività fisica rivolta alla terza età viene detta “dolce” proprio perché si tratta di sport moderati che non prevedano sforzi eccessivi.

La ginnastica per soggetti anziani, di qualunque tipo sia, deve quindi essere appositamente concepita per favorire la capacità motoria, la flessibilità scheletrica e la correttezza della postura in persone che, vista l’età, sono sicuramente poco sciolte nei movimenti. In generale bisogna ricordare che il movimento ha effetti benefici a qualunque età: naturalmente, a seconda della condizione fisica, bisognerà rispettare le esigenze e i ritmi più adeguati.

Nello specifico, negli anziani, l’attività fisica dovrebbe essere volta al miglioramento di alcuni aspetti come ad esempio: una postura migliore, l’allungamento muscolare e la respirazione. L’obiettivo dell’attività fisica negli anziani dovrebbe quindi essere quello di renderli più sciolti nei movimenti. Per questo motivo lo sport della terza età dovrebbe prevedere svariati esercizi di stretching che coinvolgano la colonna vertebrale e gli arti inferiori e superiori. Questi esercizi dovrebbero essere praticati facendo molta attenzione alla sincronia con gli atti respiratori. Il fitness per anziani prevede sia l’impiego di attrezzi particolari come ad esempio gli step e le ellittiche che consentono movimenti moderati oppure esercizi a corpo libero. Oramai sono svariati gli studi che dimostrato come l’attività fisica regolare sia uno strumento ottimo per rallentare il processo di invecchiamento. In particolare un moderato allenamento, se condotto per tutta la vita, consente di ritardare di molti anni l’insorgenza di particolari patologie determinate dall’invecchiamento. Non è vero quindi che più si va vanti con gli anni e mono bisogna muoversi; semmai bisogna fare attività fisica prestando attenzione a rispettare alcune semplici linee guida.

 

 

Posted in: Comunicati

Comments are closed.