Il futuro è già oggi: parlando di innovazione e packaging alimentare bisogna riconoscere che sono stati fatti molti passi in avanti in questo settore, probabilmente perché l’argomento ci riguarda tutti da vicino e perché questo tipo di packaging è presente in molti degli alimenti che consumiamo.
Ecco perché in questo mondo i cambiamenti e le novità in arrivo sono moltissime, soprattutto grazie alle tecnologie innovative che aiutano a semplificare le procedure e a migliorare anche le nostre azioni quotidiane. Parliamo dell’imballaggio e delle caratteristiche che dovrebbe sempre avere: innanzitutto dovrebbe essere economico, dovrebbe essere attento all’aspetto green e dovrebbe essere pratico da maneggiare e utilizzare.
Il concept packaging comprende tutte quelle innovazioni che riguardano il design, la possibilità di ridurre il materiale utilizzato, la forma, la capacità di risparmiare spazio all’interno della propria dispensa. C’è da dire che ci troviamo di fronte a vere e proprie rivoluzioni e che gli imballaggi del futuro non saranno solo sostenibili e utili ma soprattutto all’avanguardia.
Per esempio il packaging alimentare diventerà commestibile: la tecnologia chiamata Wikicell studiata dai ricercatori dell’Università di Harvard permette di creare imballaggi per alimenti che probabilmente manderanno in pensione la plastica, perché commestibili. La membrana protettiva sarà formata da una miscela di particelle di alimenti legata a carboidrati.
Posted in: Comunicati | Tags: packaging alimentare
Comments are closed.