Preparare in casa conserve, confetture e marmellate è un gran piacere nonché un’attività che riserva grandi soddisfazioni, tuttavia è necessario osservare alcune fondamentali regole igieniche per far sì che le proprie “creazioni” siano sempre sicure.
Affinché le conserve non costituiscano un problema per la salute è necessario attenersi a buone norme di comportamento che prevedono:
Accurata selezione delle materie prime: bisogna scegliere prodotti di stagione, preferibilmente biologici e privi di zone ammuffite o deteriorate; l’eventuale olio deve essere di prima qualità.
Igiene delle mani: le conserve si preparano sempre con le mani pulitissime!
Scelta delle attrezzature giuste: una pentola capiente è indispensabile per preparare marmellate e confetture, e vanno scelti anche contenitori che assicurino una perfetta tenuta sottovuoto come in particolare le capsule e i vasi Quattro Stagioni.
Sanificazione dei vasetti: i contenitori destinati a conservare le preparazioni casalinghe devono essere sottoposti ad adeguati trattamenti termici (es. bollitura prolungata) affinché vengano distrutti microorganismi e relative spore in grado di dare problemi sanitari.
Pastorizzazione e sottovuoto delle conserve: una volta riempiti i vasi con il composto, va lasciato uno spazio vuoto che consente di creare il vuoto immergendo i contenitori in acqua e portando il tutto a ebollizione. L’assenza del “clack” premendo la capsula significa che la conserva ha formato al suo interno il sottovuoto.
Posted in: Comunicati | Tags: capsule Quattro Stagioni, igiene conserve casalinghe, vasi Quattro Stagioni
Comments are closed.