La mostra sulla “libertà di stampa” arriva sulle spiagge marchigiane. Sarà sulla Riviera delle palme, alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto (AP) , da sabato 4 agosto 2012 fino al giorno di Ferragosto.
L’Ordine dei giornalisti delle Marche – ha detto l’assessore comunale alla cultura, Margherita Sorge – ci offre l’opportunità di riflettere su un tema vitale per il futuro di ogni essere umano attraverso una delle espressioni più belle e pure dell’uomo: l’arte. Poteva promuovere un convegno, un concorso: ha invece scelto di parlare di libertà e in particolare di libertà di espressione, attraverso il linguaggio della sensibilità artistica”.
In realtà la mostra, che ha cominciato il suo percorso itinerante nel settembre scorso a Caldarola, vuole essere proprio un momento di riflessione su uno dei pilastri di ogni democrazia; una riflessione in uno dei momenti più difficili e complessi che sta vivendo il nostro paese.
Questa di San Benedetto è una tappa importante perché saranno presentate sei nuove opere che andranno ad arricchire la particolarissima collezione che l’Ordine dei giornalisti ha realizzato grazie al contributo, alla generosità e alla genialità degli astisti (marchigiani e non solo).
I nuovi artisti sono Ombretta Buongarzoni (Liberi di sognare, olio su tela, 70×100), Stefano Ianni (Sir Pin III, tecnica mista su carta, 100×70), la fabrianese Lunghia (Libertà di essere unici, stampa su alluminio, 100×100), Anna Massinissa (Diritto e dovere, acrilico e collage su carta Fabriano, 22×85), Simone Salimbeni (Comunicare, acrilico su tela, 60×40) e Jonathan Soverchia (News of the world, fotografia digitale, 30×45) .
GUARDA IL CATALOGO
Posted in: Comunicati | Tags: libertà di stampa, odg, ordine dei giornalisti marche, palazzina azzurra
Comments are closed.