Il sebo è una sostanza lipidica prodotta dal nostro organismo il cui scopo è mantenere idratata e proteggere la pelle dalle aggressioni. Le quantità prodotte possono variare da zona a zona del corpo, in funzione del numero di ghiandole sebacee presenti, ma in genere sono “normali”; quando invece diventano eccessive si può parlare di dermatite seborroica.
Questo disturbo si manifesta nelle zone del corpo in cui le ghiandole deputate alla produzione di sebo sono più abbondanti. La desquamazione continua della pelle e la presenza di zone irritate di dimensioni variabili sono una caratteristica costante della dermatite seborroica, che tende a manifestarsi principalmente a livello del cuoio capelluto ma anche su viso, petto e in generale nelle zone intertriginose.
Secondo una ricerca americana la fascia di età maggiormente affetta da questo problema di carattere dermatologico è quella che va dai 35 ai 44 anni; il fenomeno compare raramente nei bambini con meno di 12 anni, anche se la classica “crosta lattea” colpisce circa il 70% dei neonati (e tende a scomparire entro il primo anno).
Usare una buona crema per contrastare la dermatite seborroica è fondamentale per chi soffre di questo disturbo: a questo proposito il portale specializzato in prodotti termali “Termal Diffusion” ti propone la Crema Sebo-equilibrante Aqua di Tabiano, delicata sulla pelle e dall’efficace azione riequilibrante che può essere usata ogni giorno.
Posted in: Comunicati | Tags: crema per dermatite seborroica, trattamento dermatite seborroica
Comments are closed.