I soggetti che, in base a quanto stabilito dalle legge, sono responsabili degli impianti elevatori (es. proprietari, amministratori condominiali…) sono tenuti a incaricare una ditta autorizzata per lo svolgimento dei controlli periodici volti a garantire tanto la sicurezza quanto la corretta funzionalità degli ascensori.
La stipula di un contratto non necessariamente implica la conoscenza delle attività svolte sull’impianto; ecco perché vale la pena di ricordare quali sono esattamente le attività di manutenzione ordinaria. I principali aspetti che riguardano tali verifiche periodiche, obbligatorie per legge, in base al DPR 162/99, sono:
Nel corso di questi controlli è possibile che i tecnici individuino delle componenti dell’ascensore che richiedono un intervento di riparazione o addirittura di sostituzione; qualora ciò avvenisse, si parla di manutenzione straordinaria – fondamentale per prevenire problemi gravi quali ad esempio i tanto temuti guasti.
Va da sé che, nel corso delle manutenzioni sugli ascensori effettuate a Prato così come altrove in Italia, tanto più le manutenzioni ordinarie sono eseguite in modo meticoloso, quanto più l’impianto è al riparo dai disservizi perché le componenti a rischio di malfunzionamento o rottura vengono tempestivamente individuate e trattate di conseguenza. Rivolgiti agli specialisti di Arno Manetti srl se vuoi contare su un servizio attento e qualificato! Tel. 055 315741 o e-mail info(at)arnomanetti.it.
Posted in: Comunicati | Tags: assistenza ascensori Prato, manutenzione ascensori Prato, manutenzione ordinaria ascensori, manutenzione straordinaria ascensori
Comments are closed.