Istituita attraverso la risoluzione n. 40/212, approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre del 1985, la Giornata Mondiale del Volontariato – International Volunteer Day – è un appuntamento che ogni anno viene celebrato in moltissimi paesi nella data del 5 dicembre.
L’ONU ha deciso trent’anni fa di dare il via a queste celebrazioni con cadenza annuale per riconoscere quello che è l’importantissimo lavoro dei volontari che in tutto il mondo prestano il loro operato per una causa alla quale credono, offrendo gratuitamente impegno, tempo e capacità personali.
Qualche giorno fa anche in Italia si sono svolte le celebrazioni della Giornata Mondiale del Volontariato che hanno visto, in particolare, la sentita partecipazione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha scelto in incontrare in Quirinale i rappresentanti di questo ampio e variegato mondo, che solamente nel nostro paese riunisce a sé oltre 6.5 milioni di volontari.
L’evento ci ha ricordato non solo quanto il mondo del volontariato sia importante, ma anche e soprattutto il ruolo svolto da chi partecipa attivamente alle organizzazioni. Queste persone, secondo quanto prevede la legge italiana, devono essere tutelate mediante un’idonea polizza per il volontariato che sia efficace nella protezione in caso di malattie o infortuni, e responsabilità civile.
Scopri le ultime news a riguardo visitando il sito web dedicato al terzo settore, “Mondo Volontariato”, collegandoti a assicurazionevolontariato.it.
Posted in: Comunicati | Tags: polizza volontari, polizza volontariato
Comments are closed.