Dalla lamiera grezza si ottengono diversi oggetti e manufatti, ovviamente dopo aver effettuato una lavorazione specifica. Questo materiale può essere lavorato tramite piegatura, un intervento che consente di raggiungere diversi obiettivi.
A permettere queste operazione sono le presse piegatrici, che agiscono tramite uno schiacciamento della lamiera e deformano il materiale di partenza secondo pattern ben precisi. Questi potenti macchinari industriali usufruiscono della matrice su cui viene appoggiata il materiale di partenza che andrà lavorato, e che quindi subirà la deformazione secondo pattern ben precisi.
Come funziona la lavorazione? La lamiera da lavorare viene appoggiata sulla matrice della pressa piegatrice, in seguito un punzone (ossia un utensile particolare) scende sul metallo e, grazie alla matrice, ne effettua la piegatura e completa il lavoro.
Non solo piegature, all’occorrenza le presse piegatrici possono provvedere anche al taglio della lamiera: l’unica cosa che cambia è l’utensile che viene utilizzato e montato sul macchinario. Carpana è un’azienda parmigiana leader del settore che produce lame per presse piegatrici e realizza anche utensili dalla conformazione più particolare.
I metalli utilizzati sono sempre di prima scelta e proprio per questo la durata nel tempo di questi oggetti è garantita a lungo.
Posted in: Comunicati | Tags: lame per presse piegatrici
Comments are closed.