Le rampe inclinate sono elementi architettonici piuttosto comuni con cui si ha a che fare quando si parcheggia la propria vettura in un autosilo, si accede a un garage sotterraneo oppure si imbocca una via di grande comunicazione.
Queste costruzioni sono messe in opera per consentire ai veicoli a motore – ma spesso anche alle persone – di superare i dislivelli presenti fra diversi piani o quote di un edificio o di un’infrastruttura; le rampe sono caratterizzate da una pendenza in genere omogenea e possono essere dotate di porzioni curvilinee qualora necessario.
Per fare in modo che l’aderenza alla superficie sia ottimale anche in caso di condizioni scivolose (ad esempio quando la rampa è costruita all’esterno e quindi soggetta a pioggia, neve, gelate o altri agenti atmosferici) si fa ampio ricorso alle scanalature a spina di pesce, che svolgono il duplice scopo di migliorare il grip e di permettere all’acqua di defluire.
Nonostante si tratti di realizzazioni in apparenza poco complesse rispetto ad altri elementi architettonici, per realizzare delle rampe antiscivolo occorre un’accurata progettazione nonché la scelta dei materiali costruttivi e delle rifiniture più idonei.
Leader in questo settore, e dunque partner affidabile per chi vuole costruire rampe inclinate con proprietà antiscivolo, è la BMB System srl che effettua realizzazioni su misura per ogni contesto edilizio privato, pubblico o commerciale. Tutte le rampe BMB System sono curate nei dettagli al fine di garantire ottime performance così come l’omogeneità estetica con le altre strutture presenti.
Posted in: Comunicati | Tags: rampe antiscivolo, rampe inclinate
Comments are closed.