Non serve essere dei guru di internet per sapere che un buon sito web deve avere testi originali, curati e informativi, oppure che la programmazione e la struttura del sito devono essere rispondenti ai requisiti dei motori di ricerca.
Eppure non è sufficiente creare siti web impeccabili dal punto di vista tecnico e dei contenuti: occorre anche saperli modellare in base a ciò che il visitatore cerca e saper sfruttare certe decisioni che vengono prese a livello subconscio, ricadenti ad esempio nella sfera emotiva.
Uno studio condotto qualche tempo fa negli Stati Uniti, ad esempio, ha analizzato i comportamenti dei visitatori in funzione di diversi aspetti grafici dei siti internet. Ad esempio in uno dei test i volontari dovevano navigare all’interno di un sito internet che si occupava della vendita di automobili.
Dall’analisi dei loro comportamenti è emerso che, quando il sito aveva uno sfondo di colore verde e simboli del dollaro di piccole dimensioni, i visitatori si soffermavano di più a consultare i prezzi delle macchine; quando invece il background era arancione, veniva dedicata maggior attenzione alle caratteristiche di sicurezza delle auto.
Ma il colore e la grafica sono solo alcuni degli aspetti che possono decretare il successo o meno di un business online: le questioni sono di gran lunga più complesse, perciò per la propria attività economica è sempre meglio affidarsi a professionisti esperti nella realizzazione dei siti web.
Posted in: Comunicati | Tags: creazione siti web, grafica siti web, Realizzazione siti web
Comments are closed.