Gli oggetti in metallo allo stato grezzo, appena prodotti, sono piuttosto diversi rispetto a quelli che ogni giorno siamo abituati a maneggiare. Prima di essere immessi in vendita, o di diventare parte di attrezzature o macchinari complessi, questi manufatti hanno bisogno di essere sottoposti a speciali trattamenti anticorrosivi o di rifinitura estetica.
Fra le varie alternative disponibili a livello industriale desideriamo parlare della stagnatura, trattamento che viene eseguito quando l’oggetto deve avere un aspetto lucido e brillante ma anche resistere a lungo nel tempo. Questo risultato finale si ottiene mediante reazioni elettrochimiche che depositano in superficie un sottilissimo rivestimento di stagno.
Questo metallo di copertura ha senza dubbio un bell’aspetto, ma si fa apprezzare molto anche dal punto di vista chimico: lo stagno infatti è capace di proteggere il metallo sottostante dall’ossidazione agendo, come si dice in termini tecnici, da “anodo sacrificale”.
Il film protettivo di stagno elettrodeposto è inoltre caratterizzato da un’elevata conducibilità elettrica, cosa che invece non avviene con altri rivestimenti superficiali come ad esempio quelli a base di cadmio oppure zinco, solo per citarne alcuni.
Per un trattamento eseguito a regola d’arte a chi conviene affidarsi? A Parma l’azienda Zep si occupa di stagnatura e altri trattamenti galvanici da più di 40 anni ed è dunque un partner professionale e affidabile al quale commissionare questi lavori. Per maggiori informazioni è possibile contattare lo 0521.272883.
Posted in: Comunicati | Tags: stagnatura
Comments are closed.