Tra le regioni italiane in cui l’artigianato si segnala per una particolare floridità, la Toscana riveste senza dubbio una posizione di primo piano.
L’artigianato è davvero uno degli ambiti più prestigiosi del Made in Italy, ed è estremamente apprezzato anche al di fuori dei confini nazionali; anche in tempo di crisi, tra l’altro, queste professioni non conoscono significativi cali, anche grazie alla crescita delle esportazioni.
L’artigianato è sicuramente, per l’Italia, un bene molto prezioso, una fetta di economia davvero importante che merita di essere valorizzata al meglio.
Circa il futuro dell’artigianato, tuttavia, vi sono alcune fondate preoccupazioni, legate ad una serie di fattori.
Si afferma spesso che pochi giovani, oggi, sono interessati a queste professioni così antiche; probabilmente questo è vero, almeno in maniera parziale, tuttavia va anche sottolineato che le possibilità di formazione spesso si rivelano inadeguate, soprattutto se si considera che apprendere determinati mestieri potrebbe realmente significare un immediato inserimento nel mondo del lavoro.
Anche gli investitori, stranamente, non puntano in maniera particolare su questo settore, probabilmente perchè lo ritengono meno “rinomato”.
Sulla base di queste premesse bisogna sottolineare che la Toscana si è distinta come una delle regioni italiane maggiormente attente non solo al presente dell’artigianato, ma anche al suo futuro, avendo adottato delle politiche di lungimiranza molto rigorose ed attente.
Quali sono, oggi, le principali attività che riguardano l’artigianato toscano?
Gli artigiani toscani realizzano una gamma di prodotti davvero molto vasta, al punto che è complesso indicare tutti gli ambiti produttivi.
Gli orafi, anzitutto, sono degli artigiani toscani che eseguono splendide lavorazioni e che svolgono un’arte davvero antichissima, assolutamente intramontabile. I principali centri orafi della regione si trovano a Firenze e ad Arezzo.
Anche i tessuti sono lavorati con raffinate tecniche artigianali, e si segnalano in particolare le produzioni di merletti e di ricami. Anche la produzione di abbigliamento, soprattutto relativa ai prodotti in pelle, è un punto di forza dell’artigianato regionale.
Come non ricordare il prestigio della Toscana riguardante le lavorazioni della terracotta, oppure delle pietre naturali, come ad esempio l’onice.
Una menzione merita, assolutamente, anche la produzione artigianale di arredamento, in particolare di divani in Toscana: in questa regione vi sono alcune aziende che realizzano dei mobili davvero pregevoli utilizzando esclusivamente tecniche artigianali, le quali offrono la possibilità, a tutti i clienti, di realizzare anche dei bellissimi pezzi su misura o personalizzati.
Insomma, gli ambiti in cui l’artigianato toscano eccelle sono davvero numerosissimi, e meritano tutti di essere scoperti a fondo,
Posted in: Comunicati | Tags: artigianato, toscana
Comments are closed.