L’Aloe Vera è spesso definita come “pianta dei miracoli“, e questo appellativo così importante lascia ben intuire quanto siano speciali le sue proprietà.
L’Aloe Vera è una pianta appartenente alla famiglia delle Aloeaceae e, a giudicare dall’utilizzo che ne è stato fatto nella storia, le sue proprietà pare fossero note fin da tempi molto antichi.
Oggi, l’Aloe Vera si sta imponendo come uno degli ingredienti naturali più gettonati per quanto riguarda il mondo del benessere, sia relativamente ai prodotti ad uso topico, dunque da applicare direttamente sulla pelle, sia ai prodotti che si assumono per via alimentare.
Ebbene si: l’Aloe Vera sa rivelarsi una pianta assai preziosa anche sottoforma di integratore alimentare: a seconda che, dalle sue foglie, venga estratto il gel o il succo.
Ma quali sono, dunque, le proprietà dell’Aloe Vera?
L’elenco è molto lungo, e per quanto riguarda l’aspetto alimentare non si può non citare subito la sua ricchissima quantità di antiossidanti, sostanze che, come noto, agiscono in modo diretto contro i radicali liberi.
L’Aloe Vera è inoltre considerata una pianta dalle spiccate proprietà disintossicanti, ed è estremamente ricca di sali e di vitamine; il suo consumo alimentare, inoltre, è suggerito a chi ha problemi di natura gastro-intestinale.
Altrettanto vasto è l’elenco di proprietà riconosciute all’Aloe Vera per quanto riguarda il suo utilizzo topico: questa pianta è, anzitutto, un ottimo cicatrizzante, non a caso è spesso inclusa tra gli ingredienti dei migliori prodotti che forniscono un effetto di questo tipo.
L’Aloe Vera ha un’azione emostatica, placa il prurito, ostacola la proliferazione di funghi, virus e batteri, è un ottimo antipiretico, dunque è ideale per contrastare le scottature, ed offre inoltre un’azione nutriente ed umettante nei confronti della pelle.
La ricca presenza di antiossidanti inclusa nell’Aloe Vera ha spinto molti a definire questo vegetale un vero e proprio elemento antitumorale; ovviamente, laddove si parli di patologie così complesse e temute, devono essere placati i facili entusiasmi, tuttavia il ricchissimo potenziale antiossidante di questa pianta è un dato di fatto, e non può esser messo in discussione.
Tutti i prodotti a base di Aloe Vera, dunque, sono da considerarsi davvero interessanti, un autentico toccasana per il benessere e per la bellezza.
Posted in: Comunicati | Tags: aloe vera, proprietà
Comments are closed.