Sei indeciso? Vuoi presentare disdetta per il contratto enel? Vuoi avere chiarezza su cosa significa attestare la propria certificazione energetica. Bene. Segui questa semplice guida e avrai le idee più chiare.
Un attestato di certificazione energetica indica la quantità di energia che consuma un edificio a seguito del riscaldamento nei periodi invernali o nel raffreddamento durante i mesi caldi, e gli interventi migliorativi atti a ridurne i costi. E’ altresì un documento obbligatorio da presentare alla controparte in caso il possessore dell’edificio decidesse di venderlo o affittarlo a terzi.
Mentre questa documentazione richiede l’intervento (e il pagamento) di un certificatore energetico l’autocertificazione energetica è un attestato auto prodotto con il quale il firmatario informa gli acquirenti o gli affittuari sui consumi energetici elevati.
L’unico documento da presentare in allegato è l’attestato che indichi l’immobile come appartenente alla fascia G (la più bassa). E’ da notare che questa dichiarazione è valida solo nelle regioni che non si sono ancora dotate di una propria normativa per il risparmio energetico. Di seguito presentiamo un modello standard di autocertificazione energetica:
(par. 9 Allegato A decreto 26 giugno 2009 – Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici)
Il sottoscritto (nome)__________________ (cognome) __________________
nato/a a ____________________ in provincia di________ il ____________________,
residente in ____________________ in provincia di________ in via_________________________ n.____, tel.__________________,
codice fiscale _____________________________ partita IVA ________________________,
in qualità di __________________(proprietario/procuratore/altro) dello stabile situato in
___________________(prov. ____), via __________________________n.____, censito al Foglio
______________________mappale/i n. ______________________ subalterno n._______________
Catasto Terreni del comune di___________________
Consapevole di incorrere in sanzioni penali in caso di falsa dichiarazione e della scadente qualità energetica dell’edificio
Limitatamente ai fini del comma 1 bis dell’articolo 6 del d.lgs. 192/2005 e s.m.i.;
DICHIARA:
– che l’edificio oggetto della presente autodichiarazione ha una superficie calpestabile inferiore o uguale a 1.000,00 metri quadri;
– che l’edificio è di classe energetica G;
– che i costi per la gestione energetica dell’edificio sono molto alti.
In seguito a quanto previsto al par. 9 dell’Allegato A del decreto 26 giugno 2009 – Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici – il firmatario si impegna trasmettere la copia di questa dichiarazione (entro 15 giorni dalla data del rilascio) a:
REGIONE ………………………………………
Luogo e Data
___________________________________
Firma del dichiarante
___________________________________
Posted in: Comunicati | Tags: autocertificazioni
Comments are closed.