Gli appassionati di gambling che vogliano giocare online possono contare, almeno in Italia, su un ottimo standard di sicurezza degli operatori. A differenza di molti altri paesi europei in cui non c’è ancora stata una chiara regolamentazione del settore, nel nostro paese, gli utenti posso scegliere di giocare in tutta sicurezza affidandosi alle sale da gioco online certificate dall’AAMS ovvero l’ Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato;.
L’AAMS è un ente del governo che, a seguito di un adeguato controllo per quanto riguarda la gestione dei sistemi, distribuisce una licenza per permettere alle sale da gioco di operare legalmente in questo settore. Questo ente governativo si occupa quindi della certificazione dei software che vengono utilizzati dai casinò online; la verifica riguarda sia la correttezza del sistema dal punto di vista tecnologico ma anche dal punto di vista etico (ad esempio controlla il numero di vincite medie per l’utente oppure il meccanismo dei cosiddetti bonus casinò).
Un altro principio fondamentale che tutti i licenziati devono rispettare è la trasparenza: le sale da gioco certificate AAMS devono obbligatoriamente offrire un servizio, 24 ore su 24, di assistenza alla clientela. D’altro canto è fondamentale che l’operatore tuteli la privacy degli utenti assicurando che le transazioni e le puntate avvengano su una connessione sicura.
Nonostante queste regole possano essere viste come un freno per lo sviluppo di questo settore in realtà questa regolamentazione non ha assolutamente scoraggiato gli investimenti. Molte aziende estere, ad esempio, hanno deciso di puntare sul mercato italiano proprio perchè, a differenza di altri paesi, prevede un sistema ben regolamentato e premiante per chi ha intenzione di rispettare la legge. A guadagnarci quindi è l’utente che può giocare in tutta sicurezza ma anche le case legali che vengono riconosciute come sale da gioco “di qualità”. Le piattaforme non riconosciute dall’AAMS, invece, oltre ad essere molto spesso illegali, nascondono enormi rischi per l’utente sia per ciò che concerne il trattamento dei dati personali sia per quanto riguarda la correttezza e l’eticità dei software utilizzati.
Posted in: Comunicati
Comments are closed.