Si sente spesso dire che chi frequenta assiduamente la palestra beneficia di un’accelerazione del metabolismo che gli consente di bruciare più calorie anche a riposo – e, di conseguenza, corre meno il rischio di accumulare qualche indesiderato chiletto di troppo.
Ma una ricerca recentemente condotta da un’università statunitense – la City University di New York – demolisce, almeno in parte, le convinzioni di chi pensa che “più sport si fa, meglio è”.
Un team di ricercatori ha analizzato i dispendi energetici e i livelli di attività fisica di oltre 300 volontari, sia uomini che donne, scoprendo che chi pratica attività fisica a livelli moderati – ad esempio recarsi al lavoro a piedi o in bicicletta, andare un paio di volte alla settimana in palestra – brucia all’incirca 200 calorie al giorno in più rispetto alle persone sedentarie.
Fin qui nulla di rivoluzionario, ma la vera scoperta è che quando si superano certi livelli soglia di attività fisica, da lì in poi l’impegno extra non si traduce in alcun incremento dell’attività metabolica. Ecco perché per mantenersi in forma non bisogna ammazzarsi di sport, ma trovare un giusto equilibrio tra impegno e benefici.
Perfette per chi vuole perdere peso e tonificare i propri muscoli in modo sano sono le city bike per l’uomo e per la donna presenti sull’e-shop Del Sante: un assortimento di modelli a due ruote indicati per i tragitti cittadini, comodi e sicuri.
Posted in: Comunicati | Tags: biciclette uomo, city bike uomo, metabolismo bicicletta
Comments are closed.