Quali sono ad oggi le professioni più richieste nel nostro Paese e in tutto il mondo? Sebbene i tassi di disoccupazione siano ancora molto alti, sono molte le aziende che dichiarano di avere difficoltà nel trovare profili strategici per i loro business. Sembra in effetti un paradosso: la disoccupazione aumenta ma al tempo stesso sono molte le imprese che fanno fatica a reperire una manodopera qualificata. Nello specifico secondo una recente indagine della Manpower Group (condotta in ben 41 paesi) quasi un terzo dei datori di lavoro non riuscirebbe ad assumere persone adatte ai profili richiesti. Mancherebbe, secondo quanto dichiarano le aziende, l’esperienza e la professionalità dei candidati. Vediamo di seguito quali sono le professioni più difficili da reclutare in tutto il mondo:
1. Manodopera altamente specializzata
2. Ingegneri, in particolari ingegneri meccanici da occupare nel settore oleodinamico (per la produzione di pompe idrauliche e di elettrovalvole ecc..)
3. Commerciali
4. Tecnici
5. Informatici
6. Profili per l’area Contabilità e Finanza
7. Autisti
8. Dirigenti qualificati
9. Manovali
10. Segretari e assistenti amministrativi
Dall’indagine emerge inoltre che i paesi che lamentano maggiormente questa carenza di talenti sono gli Stati Uniti, il Brasile e il Giappone. Per quanto riguarda l’Italia ben il 14% delle imprese del nostro Paese dichiara di aver difficoltà nel reperire talenti idonei; si tratta di una percentuale di ben venti punti inferiore rispetto alla media globale ma superiore di undici punti rispetto alla media “emea! (ovvero Europa, Africa e medioriente). In Italia i profili più difficili da reperire sono i seguenti:
1. Manodopera specializzata
2. Segretari e assistenti amministrativi
3. Tecnici
4. Autisti
5. Operatori di produzione
6. Personale per alberghi e ristoranzione
7. Profili in area Contabilità e Finanza
8. Commerciali
9. Manovali
10. Meccanici
Alla base delle difficoltà nel reclutamento di questi profili sembrerebbe esserci sopratutto la mancanza di esperienza. Fattore che rende molto difficile la ricerca di manodopera specializzata, probabilmente il profilo più difficile da reclutare. A conferma di quanto detto sopra secondo una recente ricerca realizzata dalla Cgia di Mestre le professioni che hanno offerto maggiori chance occupazionali nel 2011 sono: gli ingegneri, i cassieri di banca e gli addetti alla segreteria. Per quanto riguarda i colletti blu le professioni più ricercate sono state invece gli autisti, i facchine e gli addetti alla pulizia.
Posted in: Comunicati
Comments are closed.